Se la crisi economica mette infatti in difficoltร i risparmiatori italiani, «il mondo del credito deve cambiare i propri parametri di prestito, adeguandoli ai tempi», spiega Victor Massiah, consigliere delegato del gruppo Ubi Banca. «Nel caso dei giovani, per esempio, i rapporti di lavoro sono sempre piรน spesso precari. Non si puรฒ piรน quindi chiedere un contratto a tempo indeterminato a garanzia di un prestito. Nel caso delle famiglie, invece, aumentano le coppie che non sono sposate e, quindi, non possono presentare in banca un certificato di matrimonio».
Per tutte queste ragioni, Ubi Banca lancia prodotti ad hoc, come il mutuo per giovani coppie che vogliono acquistare la prima casa e come il finanziamento per avviare una start-up. Al mutuo, per esempio, possono accedere anche coppie fi no ai 39 anni di etร , in cui entrambi i partner hanno un contratto di lavoro atipico o a tempo determinato da almeno 18 mesi (anche non consecutivi) oppure hanno lavorato 18 mesi negli ultimi 24 ma hanno un impiego al momento della richiesta del mutuo.
«La nostra offerta รจ aperta alle coppie sposate, a quelle di fatto, eterosessuali o gay che siano », precisa Massiah. «Vi puรฒ accedere chi ha una partita Iva, cosรฌ come una coppia immigrata in Italia. Viste le difficoltร del momento storico, abbiamo previsto anche due periodi, ognuno fino a un massimo di 12 mesi, in cui congelare i pagamenti in caso di difficoltร ».
Considerando un’etร compresa tra i 25 e i 39 anni, «il bacino di potenziali clienti », aggiunge Rossella Leidi, vicedirettore generale di Ubi Banca, «รจ in Italia di 1,4 milioni di individui». Con un rapporto rata-reddito fino al 35% e quello mutuo-valore dell’immobile fi no all’80% dello stesso valore dell’immobile, il mutuo concede al massimo 500 mila euro, secondo una tipologia di pagamento degli interessi fissa, variabile o variabile con cap (un tetto massimo).
A fronte dei tecnicismi bancari, perรฒ, Ubi Banca ha deciso per una comunicazione multimediale, improntata sull’animazione. «ร la prima volta che pianifichiamo uno spot tv», prosegue il consigliere delegato dell’Unione banche italiane, nata il 1° aprile 2007 dalla fusione di Banche popolari unite (Bpu) e Banca lombarda e piemontese. «E lo facciamo con un cartone animato», ripreso su piccolo schermo, stampa, media digitali (oltre che radio).
Con la creativitร di Touch Italy del gruppo Omnicom, lo spot tv รจ partito in occasione delle prove del Gp di Spagna e proseguirร per le prossime due settimane di maggio, mentre da inizio giugno per altre due settimane sarร on air anche la campagna sul «secondo prodotto dedicato al variegato mondo dei giovani», rilancia Massiah.
«Si tratta di un finanziamento a condizioni agevolate per aprire un’attivitร propria. L’importo massimo erogato รจ di 50 mila euro, per un periodo fi no a 60 mesi. Quindi non stiamo parlando di chi vuole creare la nuova Microsoft, ma dei giovani che vogliono lanciare una propria attivitร a carattere per lo piรน artigianale. Una categoria molto colpita dalla crisi». Anche per questo prodotto sono previsti sospensioni dei pagamenti in caso di difficoltร del neoimprenditore.
«Incentiviamo cosรฌ le richieste», conclude Leidi, «perchรฉ รจ vero che la crisi colpisce il budget degli italiani, ma รจ altrettanto vero che crea pure un effetto psicologico nei risparmiatori di non essere piรน in grado di lanciare nuove iniziative aziendali o di poter sostenere un prestito, riducendo di fatto la domanda di credito bancario».
Per trovare il migliore mutuo per le tue esigenze, fai un confronto su Internet.






0 commenti:
Posta un commento