venerdì 13 gennaio 2017

Come trovare la migliore assicurazione RC Auto tramite Internet

Genialloyd, Direct Line, Genertel, Linear, Zurich Connect. Crescono gli italiani che scelgono di fare una polizza con le compagnie online. Del resto, la rivoluzione digitale sta ridisegnando il settore assicurativo che, sull’onda tecnologica, è impegnato nel proporre prodotti più personalizzati e più semplici da capire. Così, sempre più spesso, soprattutto nell’Rc auto, automobilisti e motociclisti si rivolgono a internet per costruirsi una polizza direttamente online, riuscendo magari a risparmiare tempo e denaro.


Dice l’Ania che «le polizze on line ogni anno registrano una leggera crescita anche se siamo lontani dalle medie europee. Se in Uk circa il 50% stipula l’Rc auto online, in Italia la cifra scende all’8% sull’Rc auto (5% internet, 2,5% vendita telefonica). Gli altri danni che si stipulano online sono il settore property (incendio abitazione e furto), che si aggira intorno al 6% (internet 4% e 2% telefono). Il digitale nel settore delle assicurazioni sta quindi crescendo nel tempo, in modo timido, ma senza anni con il segno meno davanti». Sta di fatto che la maggioranza degli italiani conosce i comparatori online (complice una pubblicità piuttosto capillare) e 6 su 10 li usa per acquistare una o più polizze assicurative. E nel 2016 il web risulta di gran lunga il canale informativo privilegiato nella scelta della propria assicurazione.

Oltre ai comparatori online gli assicurati si rivolgono infatti i siti internet delle varie compagnie, che fanno preventivi rapidi, blog, forum, siti istituzionali e portali del settore automotive. Nell’analisi condotta da Nextplora si scopre che i comparatori online (come ComparAssicurazioni) sono considerati dagli italiani utili, attendibili e competitivi, e vengono preferiti perché permettono un confronto comodo e veloce tra polizze dirette e tradizionali, soprattutto nella scelta dell’assicurazione Rc auto. Solo una percentuale minoritaria li considera soltanto una forma di promozione pubblicitaria, non ancora adatta a offrire soluzioni complete e affidabili.

Buone nuove anche dal settore del mobile: un numero sempre più crescente di assicurati dichiara di essere disposto a usare lo smartphone (o il tablet) come strumento di comunicazione con la propria compagnia assicurativa. Scelta del resto condivisa e incentivata dalle stesse istituzioni, visto che è proprio di qualche settimana fa la notizia secondo cui il Ministero dell’Interno ha autorizzato l’esibizione del certificato di assicurazione dell’auto anche mediante i dispositivi mobili. Per quanto riguarda infine l’utilizzo delle app, un quarto circa dei clienti delle polizze dirette dichiara di aver scaricato l’applicazione della propria compagnia d’assicurazione, ma solo alcuni la usano con frequenza. Questi dati si riducono sensibilmente per i clienti delle polizze tradizionali. Il mercato assicurativo viaggia quindi a due velocità: da una parte una quota sempre più numerosa di clienti aperti alla tecnologia, che vedono l’assicurazione online come la naturale evoluzione del settore, e dall’altra un’utenza ancora legata ai sistemi tradizionali ma che presto dovrà imparare ad adattarsi al nuovo che avanza.

Vai qui per effettuare un veloce confronto delle assicurazioni che ti permetterà di risparmiare sulla polizza auto.

0 commenti:

Posta un commento