mercoledì 25 ottobre 2023

Surroga mutuo, quando conviene?

Il 18% dei mutui a tasso variabile erogati in Italia nel 2022, circa 14 miliardi su un ammontare di 79 miliardi, a maggio 2023 presentava le condizioni per rendere conveniente una surroga a tasso fisso. È la conclusione di uno studio condotto da Prometeia, basato su dati aggregati di Banca d'Italia e dedicato ai mutui e alla fragilità finanziaria delle famiglie italiane. 

NB: per saper tutto su richiesta mutuo acquisto o surroga leggi la Guida al Mutuo

In realtà l'indagine mette a fuoco il motivo per il quale in Italia – a differenza, ad esempio, di quanto accaduto in Francia e Spagna – gli incrementi sui tassi fissi siano stati molto più precoci rispetto agli adeguamenti del tasso variabile. I tassi variabili sono rimasti sostanzialmente invariati fino al primo rialzo dei tassi di politica monetaria a luglio 2022. Questa asincronia fra i movimenti dei tassi fissi e variabili ha portato a un aumento del differenziale fra i due tassi, che in Italia ha toccato picchi di quasi 100 punti base, inducendo un repentino cambiamento delle scelte delle famiglie italiane verso il tasso variabile, allo scopo di limitare i pagamenti con rate più basse rispetto a quelle a tasso fisso. 

Tuttavia, da fine 2022, proprio quando le erogazioni a tasso variabile erano al picco, il differenziale fra i due tassi è tornato ad assottigliarsi e il segno si è invertito a favore dei mutui a tasso fisso, ora meno onerosi rispetto a quelli a tasso variabile.

Altro aspetto interessante che emerge dall'indagine è che, nonostante la diffusione del variabile, il numero di famiglie che rischia di trovarsi seriamente in difficoltà nell'affrontare rate sempre più crescenti è limitato. A dicembre 2022 il tasso variabile rappresentava circa il 40% dei mutui in essere. Secondo lo studio le famiglie che tendono a ricorrere all'indebitamento a tasso variabile non sono generalmente a basso reddito. 

Per valutare se ti convenga la surroga la cosa migliore è fare un preventivo online su Mutui Supermarket.  Scegli le due proposte migliori e segui il percorso previsto dal sito, ti fisseranno un appuntamento con le condizioni migliori rispetto a quelle che potresti ottenere in autonomia in filiale.

0 commenti:

Posta un commento