lunedì 23 ottobre 2023

Unit linked Vita Insieme di Fideuram non conviene

opinione polizza fideuram
I premi della unit linked Vita Insieme di Fideuram Vita possono essere allocati verso una gamma di fondi interni ed esterni a scelta del contraente, sulla base della linea d’investimento selezionata. Le prestazioni sono direttamente collegate al valore del contratto e non è presente alcuna garanzia del capitale investito. 

In caso di decesso dell’assicurato, ai beneficiari sarà corrisposto un importo pari al controvalore delle quote attribuite, con una maggiorazione che va dal 2,5% allo 0,1%, con la presenza di massimali. 

La polizza prevede costi di gestione fino a 2,6% su base annua, a cui devono essere sommati costi di caricamento e, ove presenti, commissioni di performance e di gestione dei fondi. Sono previsti anche oneri per l’esercizio di opzioni e costi fissi per il riscatto parziale. 

Opinione su polizza Fideuram Vita Insieme

E' evidente che il livello dei costi sia molto alto e nemmeno giustificato da una garanzia del capitale investito. Come al solito sconsigliamo le polizze vita delle banche e le Unit Linked collegate poi a una serie di fondi di investimento rappresentano la peggiore soluzione accumulando i costi delle polizze e dei fondi.

Con gli attuali tassi di interesse sui mercati ha ancora meno senso spingersi a rischiare quando si hanno molte alternative che offronto rendimenti del 4-5%. Ricordo i Btp, si può stare anche su scadenze brevi fino a 3-5 anni se si vogliono limitare i rischi. In alternativa ci sono tanti conti deposito con tassi fino al 4 o 5%. Segnalo poi il conto corrente di BBVA che offre sui depositi liberi il 4% oltre a una serie di promozioni come cashback sullo speso con la carta di debito. Conto a costo zero e garantito dal fondo spagnolo, oltre al fatto che si tratta della seconda banca spagnola e una delle maggiori europee.  Tutti i dettagli della loro promozione

0 commenti:

Posta un commento