lunedì 6 novembre 2023

Banca Ifis cresce ma i tassi di Rendimax no

Banca Ifis è nota ai piccoli risparmiatori per il conto deposito Rendimax, che è stato uno dei prodotti di punta nel settore fino a 1-2 anni fa. Rendimax infatti offriva tra i migliori rendimenti ed era molto innovativa. Si pensi a Rendimax Like, una soluzione semilibera che permette di svincolare in ogni momento con restituzione del capitale dopo 33 giorni. Una soluzione tra l'altro copiata da Banca Progetto e più recentemente da Cherry Bank (non a caso l'amministratore delegato è lo stesso ex Ifis e forse proprio il suo abbandono ha modificato la politica della banca verso il conto deposito).  Se sei interessato ai conti deposito, piuttosto che Rendimax oggi puoi selezionare altre offerte con tassi sopra il 5% oppure puntare al conto corrente libero al 4% (oltre a tanti altri vantaggi come cashback del 20% che ti permette di recuperare fino a 100 euro su quanto spendi con carta).  
Banca Ifis comunque appare in salute e cresce grazie al business degli NPL (debiti non performanti) e factoring. Continuando a crescere con nuove acquisizioni e partnership. 

Banca Ifis e il Gruppo Mediobanca hanno perfezionato la partnership di lungo periodo siglata lo scorso maggio per la gestione dei crediti deteriorati: Banca Ifis ha chiusi l’acquisto da Mediobanca di Revalea per un corrispettivo di 100 milioni di euro. Revalea è nata nel 2022 dallo scorporo di Npl derivanti da attività di acquisizioni di portafogli di sofferenze con un gross book value di 6,5 miliardi e netto di bilancio di 232,1 milioni. 

Come si legge in una nota, «l’operazione consolida il posizionamento di Banca Ifis come operatore di riferimento nel mercato dei crediti deteriorati nel segmento small tickets unsecured e consente a Mediobanca di uscire dal business di Npl, non più tra le attività core del gruppo, consolidando altresì la specializzazione di MBCredit Solutions nell’attività di gestione e recupero potendo contare su volumi di business costanti per i prossimi anni». Con il perfezionamento dell’operazione è entrato in vigore l’accordo pluriennale di servicing con cui MBCredit Solutions continuerà ad affiancare Banca Ifis nell’attività di gestione e di recupero dei crediti in sofferenza e deteriorati.

0 commenti:

Posta un commento