giovedì 9 gennaio 2014

Azioni Italcementi – consigli investimento

azioni italcementiNonostante le nostre stime tenessero già conto della difficile congiuntura internazionale, Italcementi ha chiuso i primi 9 mesi del 2013 con dati peggiori delle attese. Deboli segnali positivi erano arrivati lo scorso trimestre, grazie al piano di ristrutturazione che porterà alla chiusura di alcuni impianti.

Sono stati, però, proprio gli oneri di ristrutturazione, insieme a un aumento delle svalutazioni, a peggiorare i risultati del terzo trimestre e, di conseguenza, quelli dei primi 9 mesi, chiusi in perdita. I dati trimestrali evidenziano comunque un calo di tutti gli indicatori. Nonostante il gruppo abbia dichiarato di poter raggiungere gli obiettivi per il 2013, noi non siamo ottimisti: il periodo invernale è per tradizione il meno proficuo. Per il 2014 è, però, atteso un ritorno all’utile: stimiamo 0,15 euro per azione. Il titolo resta correttamente valutato.

Italcementi chiuderà in perdita il 2013. A nostro parere non basteranno gli ultimi tre mesi dell’anno a risollevare i conti. Il titolo recentemente è cresciuto più della Borsa. Sulla base della ripresa attesa nel 2014, l’azione è correttamente valutata.

0 commenti:

Posta un commento