lunedì 13 gennaio 2014

Valutazioni e opinioni fondi investimento Arca

Nato quasi trent'anni fa come il gestore delle banche popolari Arca, con circa 16 miliardi di euro di massa gestita a fine febbraio, si poneva al quindicesimo posto in Italia per dimensioni, a un incollatura dai due gestori che lo precedono in questo genere di classifica.

Collocati da 120 diverse banche e oltre 7.500 sportelli i fondi Arca sono piuttosto celebri all'interno del panorama degli investitori italiani. Sono anche buoni fondi? Dal punto di vista dei costi siamo su livelli abbastanza bassi. Per investire in fondi Arca (eccettuato gli Arca rendimento assoluto e le varie serie di Arca cedola che possono avere spese di uscita) in genere vi viene chiesto solo 1,5 euro di diritti fissi sotto i 500 euro d'investimento e 3,5 euro sopra i 500 euro d'investimento.

Se si guarda poi alle spese di gestione abbiamo che nel 2011 i fondi azionari si sono mostrati decisamente meno cari della media dei fondi  con un Ter dell'1,97% che si confronta con il 2,08% del mercato. Il dato per i bilanciati mostra un Ter medio dell'1,62% (1,74% il mercato). Bene se la sono cavata, tutto sommato, anche gli obbligazionari che sono costati in media l'1,11%, quasi in linea con la media dei fondi italiani che è stata dell'1,07%.

Ciò aiuta a capire perché, in passato, abbiamo consigliato fondi di tipo obbligazionario di questa casa, come ad esempio Arca bond dollari, recentemente fuso in Arca bond globale. Nel caso dei fondi obbligazionari è, infatti, molto importante, vista la povertà dei rendimenti in gioco, che almeno il Ter del fondo sia basso.
Bene: visto che costano poco valgono anche un acquisto? Su 17 prodotti esaminati 5 ottengono 1 stella , 7 ottengono 2 stelle e i restanti 5 ottengono 3 stelle, ossia si sono mossi almeno in linea col mercato. Insomma: non ci sono eccellenze, soprattutto all'interno del comparto azionario. Per questo al momento non vediamo spazio per consigliarvi fondi targati Arca.

0 commenti:

Posta un commento