mercoledì 1 luglio 2015

Migliori ETF per investire in Cina

La Cina sta attraversando una fase di profonda trasformazione che ha visto la sua economia crescere di quindici volte diventando in soli vent’anni la seconda a livello mondiale. È un processo lungi dall’essere concluso. Si prevede che nei prossimi dieci anni la trasformazione economica e finanziaria in atto nel paese creerà ricchezza a un ritmo di circa cinque volte superiore a quello di gran parte delle economie sviluppate. In quanto paese più popoloso al mondo, l’atteso incremento del 100% della ricchezza individuale nel corso della prossima decade rappresenta un’enorme opportunità per il settore privato cinese, anch’esso in rapida espansione. Il mercato domestico delle azioni cinesi A-Share offre agli investitori un’esposizione diretta alle aziende locali destinate a beneficiare di questa crescita. ETF Securities in collaborazione con E Fund, una delle più grandi Società di Gestione del Risparmio in Cina, è orgogliosa di essere tra le prime società ad offrire l’accesso agli investitori europei al mercato azionario domestico cinese lanciando ETFS-E FUND MSCI CHINA A GO UCITS ETF (Ticker: CASH IM).

Le azioni A-Share sono azioni di società costituite nel territorio della Cina continentale e negoziate a Shanghai o Shenzhen in renminbi (RMB). L’operatività sui titoli di queste società in passato è stata riservata agli investitori domestici, nonché a un numero limitato di investitori esteri qualificati tramite i programmi QFII (Qualified Foreign Institutional Investor) o RQFII (Renminbi Qualified Foreign Institutional Investor). Di conseguenza, gli investitori stranieri e gli ETF investono di norma in azioni offshore quotate alla borsa di Hong Kong e negli Stati Uniti. Il fondo ETFS-E Fund MSCI China A GO UCITS ETF (CASH IM) offre invece accesso diretto al mercato delle azioni cinesi A-Share tramite il programma RQFII. ETFS-E FUND MSCI CHINA A GO UCITS ETF (CASH IM) segue l’indice MSCI China A. Questo indice è il benchmark più completo e rappresentativo delle azioni cinesi A-Share e in passato ha spesso sovraperformato gli altri indici di azioni A-Share. Inoltre, è quello che presenta il più basso livello di sovrapposizione con gli indici offshore delle azioni cinesi. Negli ultimi cinque anni (al 31 dicembre 2013), l’MSCI China A ha inoltre prodotto la miglior performance tra i vari benchmark di azioni cinesi A-Share, battendo sia il CSI 300 che il FTSE China A50, con un livello di volatilità inferiore.

L’indice MSCI China A offre inoltre il vantaggio di far parte della famiglia di indici MSCI;pertanto è l’unico che potrà essere integrato senza problemi nell’indice MSCI Emerging Markets quando anche le azioni cinesi A-Share entreranno a far parte di questo benchmark. In base ai dati di fine 2013 si stima che le azioni cinesi A-Share potrebbero rappresentare fino al 13% dell’indice MSCI Emerging Markets una volta ammesse a farne parte (il che, in base alle proiezioni più recenti, potrebbe avvenire a partire dal 2015). Poiché i fondi tracker dell’MSCI Emerging Markets Index controllano un patrimonio di circa 1.400.000 miliardi di dollari, il valore dei fondi tracker dei mercati emergenti che dovranno ottenere esposizione alle azioni cinesi A-Share si aggira attorno ai 180 miliardi di dollari.

L’indice MSCI China A è il punto di partenza ideale per assicurarsi un’esposizione a questo mercato. Le valutazioni delle azioni A-Share hanno raggiunto i livelli più bassi in termini di rapporto prezzo/utili dalla crisi finanziaria globale del 2008. Negli ultimi anni le azioni cinesi hanno sottoperformato i mercati sviluppati e questo si riflette nelle loro valutazioni.Vista la radicale svolta nel Terzo Plenum del PCC nell’assumersi l’impegno di accelerare le riforme economiche e liberalizzare il settore finanziario, e alla luce della stabilizzazione del tasso di crescita intorno a un più sostenibile 7-8% oltre che di una capitalizzazione di borsa delle imprese cinesi ancora modesta rispetto alle dimensioni e all’importanza dell’economia del Paese, riteniamo che le prospettive di lungo termine delle azioni A-Share siano eccellenti.

0 commenti:

Posta un commento