lunedì 3 aprile 2017

Investire in orologi di lusso

Il mercato degli orologi di lusso, come bene rifugio, si conferma il segmento più remunerativo all’interno della «luxury industry»: è quanto emerge da uno studio realizzato dall’area research di Banca Monte dei Paschi di Siena attraverso un’apposita indagine che analizza, negli ultimi sei anni, «i battuti » delle maggiori aste ricorrenti mondiali del comparto. I risultati dei consuntivi dei battuti d’asta degli ultimi sei anni mostrano un trend rialzista (ad eccezione della crisi del 2009) e tassi di crescita estremamente interessanti.
L'Mps fine watches market index, in progresso dell’87% negli ultimi sei anni e del +31,2% nel solo ultimo anno; la crisi del 2009 è stata soprattutto determinata dalla volontà di collezionisti e dealers di mantenere il «tangible asset» del bene in questione e non offrire in asta i pezzi più pregiati, più che a una svalutazione del prezzo degli stessi.


Dall’analisi per classi di valori, emerge che l’offerta è divenuta sempre più selezionata, in risposta alla crisi finanziaria internazionale: nei cataloghi di orologi di lusso vi è una sempre maggiore presenza di lotti appartenenti alla fascia alta (oltre i 100 mila dollari) la cui quota passa dal 4,1% del primo semestre 2009 all’8,6% del primo semestre 2012. L’analisi della performance del Mps fine watches market value index degli ultimi tre anni (settembre 2009-settembre 2012) mostra il rendimento assoluto migliore (+111,1%) considerando anche gli altri indici: Mps jewels market value index (+66,8%) e Mps art market value index (+36,5%).

Quali sono caratteristiche di un orologio da collezione? Fondamentale la qualità della manifattura, la rarità (tiratura limitata), e il meccanismo con funzioni aggiuntive che personalizzino l’oggetto come fasi lunari, riserve di carica, gmt, calendario completo, tourbillon Con la crisi l’offerta si è selezionata su classi di valore alte Bene anche le azioni dei produttori di orologi che come si vede dal grafico si sono comportate meglio di quelle di altri beni rifugio quali gioielli e arte.

Nella logica della diversificazione occorre comunque trovare un'alternativa di investimento, per esempio i diamanti.

0 commenti:

Posta un commento