mercoledì 28 marzo 2018

Diamanti in banca, nuovo intervento di Banca d'Italia

Diamanti venduti in banca anche a piccole e medie imprese. Lo raccontava in un’email del 6 febbraio 2008 l’allora responsabile area Genova di Popolare Novara, poi confluita in Banco Popolare e in Banco Bpm. Dopo i «complimenti ai colleghi di Genova 5» che «hanno venduto diamanti per 80.000 euro» generando «commissioni del 15%», si spiegava che «l’anno scorso (2007, ndr) il miglior gestore come vendita è stata una collega di Borgosesia, gestore piccole imprese» che «proponeva sistematicamente a tutti gli imprenditori» i diamanti.


Sul tema, dopo un primo intervento ad aprile 2017, Bankitalia il 7 marzo ha emesso una seconda circolare. «Pur non costituendo attività bancaria o finanziaria, la commercializzazione di diamanti può generare per le banche rischi operativi e di reputazione», spiega via Nazionale. «Le banche devono assicurare adeguate verifiche sulla congruità dei prezzi e predisporre procedure per garantire massima trasparenza informativa sulle caratteristiche delle operazioni, quali le commissioni applicate, l’effettivo valore commerciale e la possibilità di rivendere le pietre. Devono porre in essere tutti i controlli necessari ad assicurare che questa attività venga svolta nel pieno rispetto delle regole», specie antiriciclaggio, realizzare la «identificazione, valutazione e controllo delle diverse tipologie di tutti i rischi potenziali», la «definizione di regole comportamentali per assicurare che il servizio sia svolto con criteri di correttezza, professionalità e attenzione ai fabbisogni della clientela», «l’adozione di modalità operative per prevenire comportamenti distorsivi della rete commerciale in tema di remunerazione», perché «l’attività di mera segnalazione non è compatibile con incentivi al personale».

Banca d’Italia segnala infine «l’esigenza di verificare l’adeguatezza delle politiche di accantonamento, basate su un approfondito e oggettivo esame delle richieste di risarcimento pervenute e, più in generale, dei rischi legali e reputazionali collegati a un potenziale ampliamento del contenzioso» sui diamanti.

Evita quindi di acquistare diamanti in banca e magari informati prima di investire in questi beni che, seppur hanno ottime potenzialità di guadagno, richiedono alcune conoscenze. In questo sito potrai imparare le basi necessarie.

0 commenti:

Posta un commento