domenica 31 maggio 2020

Cosa leggere per imparare a investire

Se vuoi un manuale per imparare a investire, ne trovi una marea. E occorre scavare. Qui te ne indichiamo qualcuno.

Il primo è “MacroFinance. Investire sui mercati finanziari utilizzando i fondamentali macroeconomici” di Di Muro e Peano. È edito da Hoepli nel 2019 (Isbn 8820389185). La prende un po’ alla larga - ma questo non necessariamente è un male - e ha tre capitoli. Il primo “La macroeconomia per l’investitore” fa un po’ da introduzione generale sull’economia e ti parla di inflazione, banche centrali… Il secondo “L’analisi del ciclo economico” va un po’ più nel dettaglio dell’economia. Parla, appunto, di ciclo economico e introduce il concetto di curva dei tassi. Il terzo capitolo “La valutazione dei mercati finanziari” entra ancora più nel dettaglio sulla valutazione delle azioni a partire dai bilanci delle società, degli indicatori di Borsa e dedica spazio agli strumenti finanziari. La versione cartacea è intorno ai 30 euro, la versione Kindle o ePub costa sui 20 euro. Le recensioni su Amazon sono poche, ma tutte al massimo della scala 5/5.


Una seconda soluzione è prenderti un libro di quelli che preparano i promotori finanziari all’esame. Per esempio, “L’esame a test per consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede. Manuale completo di preparazione” di Tortoriello e Tabacchi, edizioni Alpha Test, anno 2019, Isbn 8848321577 può essere una scelta utile. Attenzione: è un tomo di oltre un chilo e sono oltre 800 pagine. E' un libro per l’esame di promotore finanziario, alcuni concetti di diritto privato e dei mercati finanziari e di fisco potrebbero non interessarti, li puoi tranquillamente saltare. Il costo qui sale, siamo poco sotto i 60 euro.

Per tutte le tasche (siamo a poco più di 10 euro su carta, a meno su formato Kindle), il libro “Finalmente ho capito come leggere un bilancio” di De Pra e Castelli, Vallardi, 2015 (Isbn 8867316443) limitatamente alla lettura di un bilancio aziendale (non è adatto a chi è interessato ai prodotti finanziari, ma a chi vuole proprio capire le imprese) può costituire una lettura agile ed è stato ben recensito su Amazon (4,5/5 con quasi 90 voti).

Sempre stando su costi bassi e su una divulgazione molto basica c’è anche un libro della classica serie “for dummies”. Si chiama “Investire for dummies”, di Intropido, Hoepli 2020 (Isbn 8820395630) il prezzo è intorno ai 20 euro. Se sei alle primissime armi può essere un punto di forza. 

Infine, ecco qualcosa in inglese. Gli anglosassoni sono appassionati cultori della finanza più di noi. “Investment Valuation: Tools and Techniques for Determining the Value of Any Asset” di Damodaradan, collana Wiley Finance, 2012, Isbn 8126536004) è un tomo di oltre 800 pagine (il peso di spedizione è quasi due chili) che parla principalmente di valutazione delle azioni. La prima edizione è del 1995, siamo alla terza. Costa intorno ai 120 euro (ma si scende a 80 in versione Kindle).

E per finire un importante annuncio. Sarò finalmente disponibile dal 19 giugno 2020 (ma è già prenotabile online) "L'investitore intelligente", la versione in italiano del celebre libro di Benjamin Graham. Per chi non lo sapesse, questo è considerato la bibbia dell'analisi fondamentale di Borsa, il libro su cui si è formato il celebre investitore Warren Buffett.

0 commenti:

Posta un commento