mercoledì 2 aprile 2014

Fondi Azimut–opinioni e andamento

Conviene investire nei fondi comuni di investimento? Meglio i fondi attivi o gli ETF? In questa sezione analizzeremo di volta in volta una società di gestione del risparmio, SGR, per valutarne e votarne i relativi prodotti da investimento collocati.

Azimut è un gestore che si fregia di essere sui generis a causa della sua indipendenza dai grandi gruppi bancari. Negli anni non hamai offerto il fianco a voci negative o a problemi di sorta, per cui possiamo tranquillizzarti circa la sua serietà. Questo, però, non basta a renderne interessanti i prodotti.

Iniziamo dai fondi per cui Azimut dichiara un benchmark, una pietra di paragone della capacità di gestione. Nello stesso prospetto di Azimut si vede come nel confronto col mercato: Azimut garanzia è stato battuto dal suo benchmark in 9 anni su 10 presentati, Azimut reddito euro è stato battuto 10 anni su 10, Azimut reddito Usa 9 su 10, stesso risultato per Azimut trend tassi. Il migliore è Azimut solidity con 3 vittorie e 7 sconfitte. Va da sé che anche se analizzati secondo la nostra metodologia in stelle - in una scala che va da 1 a 5 stelle che si interpretano come quelle degli hotel - i fondi Azimut non ottengono risultati esaltanti.

Per i cosiddetti fondi flessibili della scuderia Azimut la valutazione è più complicata. I "flessibili", infatti, sono fondi che lasciano ampia discrezionalità di scelta al gestore impegnato nel cogliere ogni possibilità di guadagno. Azimut circoscrive questa libertà dichiarando la perdita massima in cui l'investitore può incorrere nel giro di un mese. Il concetto è molto complesso, ma noi ci fermiamo qui nella spiegazione, aggiungendo solo che tale formulazione secondo noi non va nella direzione della trasparenza. Questo, di per sé, secondo il vecchio adagio per cui non bisogna investire in cose che non si capiscono, è sufficiente a spingerci a sconsigliarti l'investimento.

Comunque non ci siamo fermati qui e visto che il gestore nel nome (e inmaniera più labile nella descrizione della politica di investimento) dà spesso una indicazione del mercato di riferimento dei suoi fondi, abbiamo scelto di applicare ad alcuni di questi la nostra metodologia delle stelle.

Il risultato? Noi lo riteniamo deludente: i fondi ottengono tutti una stella. E qui spendiamo due parole sulla nostra metodologia di analisi. Questa paragona il rendimento del fondo a quello ottenuto dal mercato di riferimento – che abbiamo attribuito noi basandoci sulle informazioni di Azimut - tenendo anche conto del maggior, o minor, rischio corso nel tentativo di replicare il mercato. Tra l'altro il fatto che il valore del Beta, cioè dell'indicatore che sottolinea il legame tra l'andamento del mercato e quello del fondo sia in molti casi nei dintorni di 1(valore indicativo di un buon legame col mercato) ci conforta sul fatto che il nostro metodo di giudizio non sia stato applicato a sproposito.


0 commenti:

Posta un commento