lunedì 28 aprile 2014

Fondi di investimento Vontobel–opinioni e confronti

Vontobel è una banca privata svizzera operante a livello mondiale fondata nel 1924 a Zurigo, specializzata nella gestione patrimoniale per clienti privati e istituzionali. Alla fine di dicembre 2011 gestiva un patrimonio per un totale di 132 miliardi di franchi svizzeri (circa 110 miliardi di euro. Per un confronto, Intesa Sanpaolo, il primo gruppo italiano, alla stessa data aveva un patrimonio gestito di 208 miliardi).

Messi alla prova dei rendimenti, i fondi Vontobel offrono una politica di gestione che solo in pochi casi ottiene 3 stelle, cioè è in grado di fare come il mercato. Se guardate la tabella, potete notare come tra gli azionari, infatti, solo due fondi, Emerging markets equity e Global value equity, ottengono 3 stelle, tutti gli altri fanno invece peggio del mercato. Ancora peggio va se si analizzano gli obbligazionari, nessuno raggiunge le 3 stelle: si salvano solo i fondi di liquidità.

Per quanto riguarda i costi, il Ter (il totale dei costi rapportati al patrimonio del fondo) è per gli azionari dell'1,99%, più basso della media di mercato del 2,08%, così come più basso è il Ter per i fondi di liquidità: lo 0,42% contro lo 0,57%. Per gli obbligazionari è invece dell'1,22%, contro una media di mercato dell'1,03%.

0 commenti:

Posta un commento