lunedì 12 agosto 2019

Come investire con guadagni del 10% nel 2019


Btp e conto deposito non rendono ormai nulla. Le Borse in questo momento sono da evitare, tra dazi e crisi politica l'ultima settimana è stato un bagno di sangue. Per chi vuol rischiare c'è un'opportunità per diversificare un po' il portafoglio finanziario: il p2p lending e il crowdfunding.

Si tratta di finanziare (o acquistare vere quote nel caso del crowdfunding) varie tipologie di progetti, sia personali che societari. In sostanza sei tu, insieme a molte altre persone, a finanziare direttamente persone che richiedono un prestito personale o immobiliare o aziende che hanno bisogno di un finanziamento. E chiaramente, disintermediando le banche, gli interessi per te sono molto più alti.


Ammetto che fino a poco tempo fa anch'io ero scettico. Ultimamente però, spinto appunto dalla mancanza di alternative, mi sono informato per bene. Il primo punto positivo è stato trovare  molte valide persone che già investono nel settore, non i classici parvenu del forex e delle opzioni che fino a poco prima non avevano esperienza di investimenti. Man mano mi sono convinto ad investire anch'io in questa nuova e alternativa fonte di investimento.

investimento mintos
La prima decisione è stata dove. Ho scartato le piattaforme italiane perché poco remunerative, molte in perdita e perché soprattutto non mi permettevano di diversificare concentrandomi solo sul rischio Italia. Tra quelle estere ho scelto quella che non solo è più grande, ma a detta di tutti è la migliore: Mintos.

Su Mintos ci sono una serie di finanziarie di tutta Europa che offrono di compartecipare ai loro prestiti agli investitori. Questo è super vantaggioso. Infatti qualora il finanziato non paghi, puoi godere della garanzia della finanziaria che subentra e ti rimborsa il capitale con gli interessi. Per questo il sistema sta funzionando così bene attraendo numerosi investitori. C'è gente con più di 1 milione di euro investita, in totale hanno raccolto quasi due miliardi di euro. E Mintos è già una società sana in utile dal 2017.

Ho aperto il conto facilmente (procedura di apertura online molto veloce con riconoscimento tramite foto dello smartphone) e bonifico arrivato due giorni dopo (perché l'ho fatto di sera, se si fa alla mattina arriva anche il giorno successivo) sfruttando il consueto codice bonus che mi permetterà di avere un extra rendimento sui primi investimenti.

Ciò che mi ha stupito è la semplicità e efficienza della piattaforma. Tutto è molto intuibile pur essendo in inglese (credo che la versione in italiano arriverà a breve). Puoi scegliere su quali progetti investire selezionandoli in base a diverse variabili che puoi filtrare. Puoi scegliere la durata, il tasso minimo/massimo, la valuta, la finanziaria che propone l'investimento, il rating (e quindi il rischio) di questa finanziaria etc.

In base a questi filtri puoi costruire un programma di investimento automatico che in pratica abbinerà, in base ai tuoi criteri, la tua domanda con l'offerta di finanziamenti. Oppure puoi procedere manualmente ad uno ad uno. Io mi sono trovato bene ad impostare un paio di programmi automatici. Poi opero manualmente man mano i finanziamenti vengono rimborsati.

Ecco i filtri principali che consiglio (vai su Invest e poi Primary Market):

  • valuta euro, non vale la pena rischiare sul cambio;
  • buyback guarantee. In pratica si selezionano solo i prestiti per cui la finanziaria che li propone ti garantisce in caso di fallimento del finanziato (rimborsa capitale più interessi dopo 60 giorni di impagato);
  • rating: Mintos ha dato alle finanziarie una sorta di rating da A a C. Puoi quindi indicativamente conoscere la rischiosità del prestito e agire di conseguenza in base alla tua avversione al rischio:
  • Loan Originator: in pratica sono le finanziarie. Al di là del rating di Mintos, ci sono altre variabili da considerare. Io prendo a riferimento un rating esterno e altri criteri quali il pagamento degli interessi sui ritardi e il grace period (il periodo di ritardo concesso al finanziato). Ho selezionato quindi quelli che per me sono i migliori per diversificare il portafoglio al meglio. Siccome possono cambiare nel tempo, non le riporto, lasciami la tua mail nei commenti per avere la lista aggiornata;
  • status: current, vale a dire senza ritardi.
Una volta impostati i filtri a sinistra, potrai vedere la lista dei prestiti proposti. Ora puoi ulteriormente restringere il campo tramite i due filtri ad inizio pagina:
  • interest rate: tasso di interesse. Io parto dal 10%;
  • term: durata. E' una scelta abbastanza soggettiva ma in ogni caso preferisco non andare oltre i 36 mesi.
Finito di filtrare i risultati, se soddisfatto, puoi impostare una procedura di autoinvest cliccando in alto a sinistra "Create auto invest portfolio". 
Dovrai dare un nome alla strategia, stabilire il capitale che vuoi investire (potresti anche costruire più portafogli con diverse strategie), quanto vuoi investire in ogni singolo prestito (minimo e massimo, ti ricordo di diversificare ma non eccedere con piccoli importi). Ho poi messo Yes-No-Yes alle successive tre domande. Ora salva e parti. 
In poco tempo, salvo tu abbia messo filtri veramente troppo restrittivi, la piattaforma inizierà ad investire i tuoi fondi nei vari progetti di finanziamento. Semplicissimo ed efficace. 

Potrai vedere il tuo portafoglio con il rendimento indicativo nella pagina My Investment. Poi non ti resta che monitorare di tanto in tanto in modo da investire sempre prontamente i capitali rimborsati (man mano incasserai rate di capitale e interessi) ed essere aggiornato sulle novità. 

Ultima cosa ma importante. Per ottenere il bonus (in media l'1% in più di rendimento sui tuoi finanziamenti iniziali) devi aprire il conto da questa pagina.

ps. per saperne di più su strategie di investimento e tassazione dei guadagni del social lending, guarda la guida al P2P Lending


0 commenti:

Posta un commento