lunedì 19 agosto 2019

Noleggiare l'auto in vacanza, a cosa fare attenzione

Prenotare un'auto può rivelarsi un'esperienza poco piacevole, tra costi nascosti che fanno lievitare il prezzo del servizio e inconvenienti al momento del ritiro dell'auto o della consegna. Ma seguendo qualche accorgimento si può partire in sicurezza senza trovarsi ad affrontare cattive sorprese.

La prima regola d'oro è quella di leggere con estrema cura le condizioni del servizio proposto. Spesso il noleggio auto viene acquistato all'interno di un pacchetto che comprende anche il volo o l'hotel. Si tratta di un metodo efficace per risparmiare, soprattutto se si provvede a prenotare con un certo anticipo; ma occorre comunque stare attenti, perché, soprattutto se si è prenotato online, il servizio previsto nel pacchetto potrebbe quello base, a cui poi magari sarà necessario aggiungere degli extra al momento del ritiro.
Per esempio, si potrebbe aver bisogno di un seggiolino per bambini, che in Italia è obbligatorio per bambini che non abbiano ancora 12 anni con altezza inferiore a 150 centimetri, o del navigatore; ci si potrebbe ritrovare a dover pagare un extra anche se il guidatore ha meno di 25 anni, o se si aggiunge una seconda guida, o si chiede di lasciare l'auto in un luogo diverso da quello del ritiro. Un aspetto assai importante cui occorre fare attenzione è il sistema di pagamento: magari al momento dell'acquisto del servizio è stato possibile pagare anche con una carta di debito, come una prepagata.

Ma al momento in cui si ritira l'auto occorrerà sempre e comunque presentare una carta di credito, intestata al guidatore, altrimenti si rischia di non poter noleggiare l'auto e di perdere quanto pagato. Il motivo è che la compagnia, al momento del noleggio, blocca una cifra sulla carta di credito a titolo di deposito cauzionale. Per questo motivo, occorre anche fare attenzione al plafond: per esempio, se la carta è già stata utilizzata per pagare il viaggio o fare altre spese e si è già quasi raggiunto il limite mensile, non sarà possibile bloccare la somma e si rischierà di vedersi rifiutare il servizio, con perdita di quanto già pagato. È bene quindi fare i calcoli in anticipo e, se necessario, provvedere per tempo a innalzare il plafond.

Spesso poi può accadere che il consumatore prenoti un'auto di una certa categoria, ma che al momento del ritiro questa sia indisponibile e quindi venga proposta un'auto di categoria superiore. Qui è bene ricordarsi che se l'auto è stata prenotata la compagnia dovrà offrire la vettura allo stesso prezzo di quella di categoria inferiore: se la compagnia chiede un extra e il consumatore paga, è bene sapere che si può far partire una contestazione e chiedere il rimborso del sovrapprezzo.

Attenzione però: anche se la cifra del noleggio resta la stessa, il costo per furto e danni potrebbero essere più elevati per una macchina di categoria superiore. In generale, i danni all'auto sono la principale causa di contenziosi in questo campo. È bene quindi fare molta attenzione, e controllare scrupolosamente le condizioni dell'auto al momento del ritiro e della consegna, magari scattando anche delle foto, e nel caso in cui ci siano delle ammaccature quando si prende l'auto è bene farle notare alla compagnia di noleggio facendosi rilasciare una dichiarazione scritta.

Un altro aspetto da considerare è che, in caso di danni o furto dell'auto, le franchigie possono essere molto alte. Per esempio, in caso di furto, la cifra a carico del guidatore può arrivare a cifre intorno ai 3500 euro. Per questo motivo è sempre meglio spendere qualcosa in più per prendere un'assicurazione con tutele ampie, anziché limitarsi alla polizza base. Può sembrare uno spreco di denaro, ma in caso di problemi evita esborsi più consistenti.

Le ultime regole da rispettare per non trovarsi a pagare penali e sovrapprezzi sono quelle di ritirare e, soprattutto, riconsegnare l'auto negli orari prestabiliti. E, soprattutto di ricordarsi di fare benzina prima riconsegnare la vettura, che va restituita con il serbatoio pieno.

Ricordo che per prenotare un auto a noleggio viene richiesta la carta di credito. Puoi aprirne una gratuita (ricevendo pure un premio), la carta American Express Payback da questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento