lunedì 8 marzo 2021

Impara a guadagnare con i certificati e evita quelli bancari

Le banche italiane negli ultimi anni hanno trovato una nuova fonte di ricche commissioni: i certificati di investimento, o in inglese certificates. Sono strumenti strutturati adatti a investitori più evoluti, con diversi vantaggi ma anche ovviamente alti rischi. In banca invece da qualche anno li vendono come prodotti (quasi) per tutti direttamente allo sportello.

Certificati Intesa e Unicredit

Alcuni esempi presi dagli ultimi lanci delle due principali banche italiane.
Da oggi 23 febbraio sono quotati direttamente sul mercato SeDeX di Borsa Italiana 32 nuovi certificati Premium Cash Collect emessi da Intesa Sanpaolo tramite la Divisione Imi Corporate & Investment Banking. La peculiarità di questa emissione è quella di consentire all’investitore di ricevere dei premi fissi incondizionati durante la vita del prodotto.
UniCredit Bank ha emesso sul mercato una nuova serie di 16 Bonus Cap Certificate che si aggiungono agli oltre 350 Bonus Certificate già emessi da UniCredit e quotati negli Mtf regolamentati di Borsa Italiana (SeDeX e EuroTlx), ampliando così ulteriormente la gamma delle soluzioni messe a disposizione degli investitori.
Queste emissioni sono accompagnate da campagne pubblicitarie ma soprattutto campagne in filiale, con i clienti chiamati direttamente per acquistare il prodotto al collocamento. 

Dove imparare a investire sui certificates

Ho detto che i certificati presentano vari vantaggi e sono ottimi per migliorare le performance del proprio portafoglio finanziario. Ma si devono conoscere questi strumenti prima di investirvi, senza fidarsi del consulente di turno. Anzi, la prima regola è non acquistare mai al collocamento, e quindi allo sportello bancario o dal promotore finanziario. Perché all'emissione il prezzo include le commissioni implicite a favore della banca o della rete dipromotori. In parole semplici: se i valori del sottostante non cambiano, quando il certificato sarà quotato, lo sarà ad un valore inferiore a quello di acquisto. Conviene quindi, sempre, acquistare in autonomia e sul mercato secondario. Il massimo esperto di questi strumenti in Italia è sicuramente Giovanni Borsi, di cui ti consiglio il libro "I certificati di investimento" In alternativa, o anche entrambi, un libro appena uscito Savioli e Larese Filon: Certificati di Investimento: Manuale pratico per consulenti finanziari ed investitori.

0 commenti:

Posta un commento