domenica 10 febbraio 2013

Oro? Non vendere, non acquistare

L'India è il maggior acquirente di oro al mondo. Il governo indiano, per raddrizzare le casse dello Stato, ha deciso di alzare nuovamente le tasse sulle importazioni di oro. Questa decisione rischia di frenare la domanda e, quindi, di pesare negativamente sui prezzi dell'oro.

A compensare la possibile minore domanda indiana, potrebbero, però, pensarci le Banche centrali, soprattutto quelle dei Paesi emergenti.


investire-oro-2013Il Brasile, per esempio, ha portato recentemente le riserve d'oro ai massimi dal 2000. L'oro dovrebbe, inoltre, beneficiare della politica monetaria della Banca centrale americana. Questa dovrebbe mantenere i tassi d'interesse bassi ancora a lungo e, quindi, tenere fiacco il cambio del dollaro, classica alternativa all'oro come porto sicuro per il denaro, nei confronti delle altre valute.

Occhio, però: se i dati sulla salute economica degli Usa dovessero essere particolarmente buoni, il vento della politica monetaria potrebbe cambiare – già nelle scorse settimane si è ventilata questa ipotesi – e il prezzo dell'oro potrebbe, quindi, pagare dazio.

Morale: ci aspettiamo che l'oro possa continuare a progredire, ma nel breve periodo sulla sua corsa gravano alcune incognite.Mantieni l'Etfs gold bullion securities (118,3 euro), lo strumento che ti avevamo consigliato per puntare sull'oro, ma non incrementare l'investimento. L'analisi tecnica grafica dà indicazioni coerenti col nostro consiglio. L'oro si muove in una sorta di tubo orizzontale. Quando tocca il "soffitto" del tubo, 1.775 dollari l'oncia, tende a ricadere verso il basso.

Quando sbatte sul "pavimento", 1.565 dollari l'oncia, tende a rimbalzare. Il prezzo dell'oro, al 1° di febbraio, era a quota 1.669: in mezzo al tubo. Potrebbe scendere ancora di circa il 6% e, se non scende ulteriormente, ripartire al rialzo.

I titoli delle società minerarie che estraggono oro, come accaduto anche in passato, hanno amplificato il ribasso dell'oro degli ultimi mesi. In particolare, l'Etf Market vectors jr gold miners (18,90 dollari) si è riportato sui minimi toccati a metà del 2012. Occhio, però, che in questa discesa pesano anche le tensioni sociali in alcuni Paesi come il SudAfrica, dove ci sono tante miniere.

Sempre più progetti si stanno dimostrando meno profittevoli del previsto. Per questo, pur mantenendo una visione positiva sull'andamento dell'oro nel lungo periodo, ti invitiamo alla prudenza anche col consiglio sulle miniere: mantieni.

1 commento:

  1. Gentile staff,

    Vorrei contattare l'amministratore del blog tramite email. Vi ringrazio in anticipo.

    Cordialmente

    RispondiElimina