giovedì 2 marzo 2017

La fregatura delle Polizze vita Sanpaolo Invest di Intesa Sanpaolo

Non sappiamo esattamente di cosa sia beneficiaria il sindaco di Roma, però abbiamo letto che erano venduti da Sanpaolo Invest (colloca prodotti finanziari a clientela privata di Fideuram, Intesa Sanpaolo) e che l’importo era di 30.000 euro. Sul sito della società, cercando alla voce “risparmio assicurativo” si viene rimandati a due prodotti Fideuram Vita Insieme e Sanpaolo Invest In Persona. Sono unit linked, polizze che legano i rendimenti a quelli dei fondi comuni, con la possibilità di scegliere tra una grande quantità di fondi. È la classica scatola che contiene altre scatole, e ogni confezione ha un suo costo. Nella sezione documentazione legale abbiamo trovato Sanpaolo Invest In Persona Pass che si sottoscrive da 30.000 euro, somma compatibile col caso di Roma.

NB: ecco le alternative che consigliamo:



Ci concentriamo su questa. Sono previste molte linee di gestione, dette gamme. Vediamo a campione i costi per una azionaria, una bilanciata, una di liquidità prese a caso (vedi tabella). Focalizziamoci su due punti importanti. Il primo è il costo di rimborso. Sono investimenti da cui non si esce senza lasciarci le penne nei primi anni. Partono dall’8% e calano al 6% dopo un anno, al 5% dopo due anni, al 3% dopo tre anni al 2% dopo 4 anni e si azzerano solo dopo 5 anni. Oltre a 60 euro fissi. Un disinvestimento dai fondi (il principale concorrente a queste polizze) costa al più qualche decina di euro fissi. Uno in Etf ha i costi della tua banca.

Questa polizza è per i primi anni una gabbia! Altro dato, i Ter, ossia i costi medi complessivi annui, di cui hai di fronte il dato degli ultimi tre anni disponibili: in nota nella tabella trovi i dati di sistema per raffronto. Qui ne leggiamo una insieme a te: nel 2015 l’azionario Europa è costata il 6,48%, ossia tre volte un fondo comune medio (2,04%). Non abbiamo fatto un confronto con gli Etf sennò il costo diventa circa 20 volte tanto (visto che siamo in genere tra lo 0,2% e lo 0,4%, almeno per mercati più semplici come quelli europei). Si tratta di costi sottratti ai guadagni di chi sottoscrive i prodotti.

Non è escluso che un prodotto possa rendere un 4%, ma il vero confronto lo si fa con il mercato di riferimento. Per cui con un 6% di costi e una Borsa europea che mette su il 10% posso ben avere un rendimento del 4%, ma non è in termini assoluti un buon rendimento. Il nostro consiglio è di tenere separato il concetto di assicurazione e quello di investimento, che in queste polizze si va confondendo. Se intendi mettere al sicuro una persona che ti è cara preferisci una temporanea caso morte (è l’assicurazione che paga un capitale in caso di morte dell’assicurato). Il costo per un quarantenne è di circa 200 euro l’anno per assicurare 100.000 euro di capitale, lo 0,2% annuo. Molto meno di quanto se ne va in una di queste polizze.

Ti serve una polizza vita? Sono strumenti ideali per tanti scopi e con diversi benefici (in particolare fiscali). Ma sceglili bene e non farti fregare dai costi. Ecco i migliori prodotti online selezionati per te.

0 commenti:

Posta un commento