mercoledì 2 ottobre 2013

Come investire in azioni USA nel 2013 tramite ETF e fondi

investire-azioni-dollari-usa
Sempre più su, questo è in sintesi, l'andamento della Borsa americana. Come puoi vedere dal grafico Usa, la Borsa continua a crescere, l'andamento della Piazza americana è caratterizzato da una quasi continua salita dal 1980 a questa parte, con l'eccezione del tonfo del settembre 2001 e della crisi innescata dal crack Lehman. In tutti i nostri portafogli ti consigliamo di puntare sui titoli americani e continuiamo a farlo.

Le prospettive di crescita del mercato americano sono buone, trainate da un'economia che continua a crescere, anche grazie all'intervento della Banca centrale americana, intenzionata a sostenere l'economia a lungo, e ai dati confortanti che arrivano dal fronte dei risultati macro Usa. I nostri modelli macroeconomici stimano ancora conveniente, oggi, il mercato americano.
Preferiamo dunque l'investimento in azioni a stelle e strisce, che appartengono a un mercato che ha oggi migliori prospettive, piuttosto che quello in titoli del Bel Paese. Cosa puoi comprare?

Abbiamo esaminato oltre 700 fondi azionari che investono in titoli statunitensi. Tra questi, purtroppo, solo una minoranza ha ottenuto un giudizio pari a tre stelle, in linea con l'andamento del mercato statunitense su un periodo di 5 anni. Ti confermiamo il consiglio di acquisto per il fondo Morgan Stanley Us advantage A (39,78 dollari Usa, Isin LU0225737302).  Le commissioni di gestione sono l'1,4% annuo.
In alternativa, puoi comprare un Etf. Quotati a Piazza Affari ce ne sono diversi che puntano a replicare il mercato americano. Tra questi puoi puntare a Lyxor Etf S&P 500 A (12,28 euro, Isin LU0496786574) prevede un Ter pari allo 0,2% e non comporta né commissioni per l'acquisto né per la vendita. Ha uno spread massimo dell'1,5%.

Prima di iniziare ad investire, riduci le commissioni bancarie optando per un conto online:
  • Fineco: se operi molto sui mercati finanziari e vuoi una piattaforma professionale
  • Conto Corrente Arancio: se fai poche o nessuna operazione di investimento e un semplice conto corrente a zero spese con tutti i servizi (assegni, bonifici, bancomat, carta di credito)
  • YouBanking del Banco Popolare: se vuoi risparmiare sul bollo del conto correte e del dossier titoli (la banca paga il bollo fino a giugno 2015). Conto a zero spese.






0 commenti:

Posta un commento