venerdì 13 dicembre 2013

Azioni Terna: vendere o acquistare?

Mantieni La crisi ha portato a un calo dei consumi di energia elettrica nel nostro Paese. Terna, che si occupa di gestire la rete di trasmissione di quell’energia, continua, però, a registrare risultati in crescita. Nel terzo trimestre i ricavi sono saliti di circa il 9 % rispetto al terzo trimestre 2012, mentre l’utile industriale, grazie alla riduzione dei costi, ha fatto un balzo di circa l’11 %.

I conti dovrebbero continuare ad andar bene: l’autorità per l’energia e il gas ha accertato il raggiungimento di determinati obiettivi per lo sviluppo di alcuni investimenti strategici. Significa che Terna incasserà un extra-remunerazione per questi investimenti. Alziamo le stime sugli utili del 2013 e del 2014 rispettivamente a 0,25 e 0,26 euro per azione. Il dividendo, però, in assenza di cessioni, dovrebbe restare in un intorno di 0,19 euro (si sperava in qualcosa di più).

Mentre Piazza Affari cadeva sotto i colpi della crisi economica, Terna, forte di un’attività “blindata” da norme di legge, continuava a veleggiare serena in Borsa. Oggi il titolo è sui massimi degli ultimi anni, ma resta correttamente valutato.

0 commenti:

Posta un commento