mercoledì 4 dicembre 2013

ETF sulla volatilità indice Vix

L'indice Vix è un indice di volatilità: più il mercato si attende un aumento dei su e giù in Borsa, più il Vix sale. Per questo è anche detto indice della paura. Tale nome rispecchia anche un'altra sua caratteristica, la tendenza a muoversi in maniera inversa rispetto alla Borsa Usa.
In pratica se un giorno il Vix sale, la Borsa Usa tende a scendere, e viceversa. Lyxor ha lanciato un Etf, il Lyxor Etf S&P 500 Vix future enhanc roll (92,19 euro), che replica un indice che segue l'andamento del Vix attraverso l'investimento in future. È interessante per chi si attende maretta sulle Borse? No, per il buon padre di famiglia. Il Vix oscilla molto in alto e in basso: un giorno può guadagnare il 15% e quello dopo perdere il 9%.

La correlazione inversa, poi, è riscontrata giornalmente, ma non nel lungo periodo: dal 30/12/05 al 30/04/12 la BorsaUsa ha messo su il 12%,mentre un investimento sul Vix non ha perso, ma ha guadagnato il 42%. Per ora, però, non lo consigliamo neppure allo speculatore. In linea teorica potrebbe andare bene per scommesse "mordi e fuggi" della durata di uno o pochissimi giorni: nelle cinque sedute di scambi tra il 3/4/12 e il 10/04/12 Wall Street ha inanellato cinque sedute di cali, perdendo il 4,3%, mentre un investimento sul Vix avrebbe guadagnato il 30,4%.
Per come è costruito, però, l'Etf potrebbe non seguire perfettamente l'andamento del Vix: questo stesso Etf è già quotato sulla Borsa di Parigi e sempre tra il 3 e il 10 aprile ha messo su solo il 10%.Aspettiamo, quindi, di vederlo alla prova su Borsa italiana – per ora è poco scambiato – prima di eventualmente suggerirlo.

0 commenti:

Posta un commento