mercoledì 9 maggio 2018

Anche MPS rimborsa i diamanti in banca

Monte Paschi scrive ai clienti che hanno investito nei diamanti collocati dal broker Diamond Private Investment (Dpi): «Il cda della banca ha da tempo deliberato una iniziativa di ristoro, che prevede l’integrale restituzione dell’importo investito, per tutti coloro» che hanno «comprato le pietre della suddetta società previa segnalazione da parte della banca». La nota, datata 18 aprile 2018 su carta intestata di Mps, è firmata dalla direzione Chief Commercial Officer, Area controlli conformità e reclami.


Il testo, reso noto dall’associazione di risparmiatori Aduc, promette che «l’effettiva attuazione di tale iniziativa, che contiamo di avviare quanto prima, si concreterà nel perfezionamento di idonea transazione con la banca, che acquisterà le pietre riconsegnate in blister integri, riconoscendo un importo pari a quello originariamente pagato a Dpi, appena conclusi i necessari accertamenti circa le autorizzazioni amministrative inerenti il riacquisto delle pietre. La contatteremo tempestivamente, appena verificati gli aspetti di cui sopra, per finalizzare un accordo coerente con lo schema transattivo delineato. Nelle more di tali accertamenti, che contiamo di concludere nel più breve tempo, restiamo a sua disposizione per ogni chiarimento», conclude il documento.

 Il 30 ottobre l’Antitrust ha inflitto sanzioni per «le modalità di offerta dei diamanti da investimento» «gravemente ingannevoli e omissive»: 9,35 milioni al canale Intermarket Diamond Business-Idb (2 milioni al broker, 4 a UniCredit e 3,35 a Banco Bpm), 6 milioni al canale Dpi (un milione al broker, 3 a Intesa Sanpaolo, 2 a Mps). Per l’Antitrust «il comportamento delle banche nella prospettazione dell’investimento in diamanti ha leso l’affidamento riposto dai clienti sulla loro competenza riguardo alla diversa rischiosità e convenienza di varie forme di impiego del risparmio. Competenza della quale il cliente, nella maggior parte dei casi abituale investitore attraverso la banca, non avrebbe potuto ragionevolmente dubitare, dato che la valutazione di forme alternative di impiego del risparmio fa tipicamente parte dell’attività di consulenza finanziaria svolta dal personale degli istituti di credito». Sulla vicenda è in corso un’inchiesta per truffa della Procura di Milano.

Prima di investire in diamanti, informati bene. E' un investimento che richiede un minimo di competenze e tempi medi lunghi. Ti consigliamo questo sito Investire in Diamanti.

1 commento: