mercoledì 2 marzo 2016

Il dollaro sarà la valuta del 2016 - previsioni e strategie

Franco svizzero, yen giapponese, oro e dollaro Usa sono considerati beni rifugio per eccellenza in tempi di maretta come quelli che stiamo vivendo ora. Evita totalmente il franco svizzero e lo yen giapponese. Sulla valuta elvetica, infatti, pesa la mano della Banca centrale svizzera che sta molto attenta a non fare apprezzare troppo la sua valuta, perché arrecherebbe danni pesanti all'economia rossocrociata. Non a caso, dopo che a inizio 2015 è stato abbandonato il cambio fisso nei confronti dell'euro e che il franco ha guadagnato il 23 % in pochi giorni, la valuta elvetica ha poi progressivamente perso terreno e ora segna un -11 % rispetto ai massimi del gennaio 2015. E le possibili manovre della Banca centrale giapponese, sempre pronta a stamparemiliardi di yen pur di portare a buon fine la sua lotta contro la deflazione, sono ilmotivo per cui ti sconsigliamo anche la valuta nipponica.
Per quanto riguarda il metallo giallo, invece, non dedicargli più del 5 % del tuo portafoglio, perché, sebbene abbiamesso su il 10 % da inizio anno, è incanalato da diverso tempo su un sentiero discendente e non abbiamo contezza che la tendenza che sia invertita con l'attuale situazione sui mercati.

Rimane dunque il dollaro americano che in questa situazione può offrire delle possibilità di guadagno, grazie alle sue oscillazioni. Il suo cambio, infatti, oscilla da marzo 2015 tra 1,14 e 1,05 dollari per un euro. Ora ci troviamo a circa 1,12 dollari per un euro e siamo dunque vicini al valore limite di 1,14 euro, il che, se torna a quota 1,05, può significare un guadagno dell'8 %. Non è, però, detto che questa tendenza a oscillare tra i due valori che ti abbiamo indicato si ripeterà per forza in futuro, così come non è sicuro che il cambio ritorni necessariamente fino a 1,05.

Ciò detto il biglietto verde resta comunque il miglior rifugio dalle tue paure: timette, infatti, al riparo dal collasso della zona euro e dal fallimento della tua banca. Se è questo quel che cerchi, puoimettere i tuoi soldi sul fondo di liquidità in dollari Fidelity fundsUS dollar cash fund A-Acc-USD (10,87 usd; Isin LU0261952922). Questo prodotto equivale a parcheggiare i tuoi dollari su un conto deposito, lasciandoli lì pronti per essere cambiati in euro non appena il dollaro si apprezzerà. Inoltre, acquistare questo fondo timette al riapro in caso di fallimento della banca, perché il fondo non fa parte del patrimonio di quest'ultima,ma rimane di tua proprietà. Rimangono le spese di gestione, che sono pari allo 0,18 % e le spese bancarie dello 0,15 % (minimo 12,5massimo 30 euro): poca roba.

L'alternativa, anche se non è proprio la stessa cosa del fondo, è l'Etfs Long Usd Short Eur (54,31 euro; Isin JE00B3RNTN80 – è quotato su Borsa italiana), che segue l'andamento del cambio tra dollaro e euro.

Se vuoi puntare sul dollaro il miglior modo è operare direttamente sul Forex. Ti consigliamo il broker Etx , oltre che autorizzato e affidabile, offre il migliore spread su varie coppie, tra cui Eur-Usd. Ora puoi anche sfruttare la promozione per i nuovi clienti: Etx .

0 commenti:

Posta un commento