domenica 22 febbraio 2015

Tassi ai minimi, conviene ancora il conto deposito?

Ho dei soldi su un conto deposito Spread a 12 mesi al 2,60 % lordo. Conviene svincolarlo prima perdendo 3 mesi d’interessi per acquistare BTp a lunga scadenza come consigliato o attendo la scadenza?

Se svincoli, rinunci agli interessi maturati fino a oggi, circa lo 0,65 % lordo, sul conto deposito, nella speranza di ottenere anche il 10 % comprando un BTp. Nel primo caso gli interessi sono certi, nel secondo caso, no. Per questo motivo ti consigliamo di mantenere il tuo denaro vincolato in Conto deposito Spread e portarlo a scadenza.

Questo consiglio non vale solo per il tuo specifico caso, ma riguarda tutti coloro che hanno seguito il consiglio di parcheggiare la liquidità in un conto deposito in attesa di tempi migliori. I problemi di Eurolandia non sono affatto finiti, nonostante l’annuncio del tanto atteso quantitative easing. Mantenere una buona dose di denaro, parcheggiato nei conti deposito, può aiutare a far fronte a emergenze o a cogliere opportunità. Per questo motivo, la scorsa settimana abbiamo invitato tutti a comprare i BTp lunghissimi con circa un terzo di quanto investito sui conti deposito liberi e di “non toccare”, invece, i vincolati. Il consiglio è ancora valido.

Per chi invece ha liquidità da investire, i conti deposito oggi offrono ben poco pur vincolandoli.  Ti segnaliamo comunque la promozione Webank. Aprendo il loro conto corrente entro il 28 febbraio (zero spese, prelievi bancomat gratuiti ovunque, ottimo servizio di trading, un buon tasso di interesse sul conto deposito fino a 1,25% a 18 mesi), avrai un buono del valore di 120 euro da spendere a tua scelta fra (clicca sulla tua offerta preferita e compila il modulo di apertura entro il 28 febbraio per ottenere il buono):

0 commenti:

Posta un commento