giovedì 7 marzo 2013

Investire in azioni cinesi–le basi per principianti

Azioni A, azioni B, azioni H. I listini azionari cinesi possono generare confusione fra gli investitori di tutto il mondo. Spesso mi chiedono cosa penso di una particolare azione cinese, perché la performance dell'una sia meglio dell'altra, e su quale bisognerebbe puntare. Non posso dirvi quali azioni comprare, ma posso darvi alcune informazioni che spero vi aiutino a discernere quali scelte hanno senso per voi. L'ABC...

investire-azioni-cinesiLe aziende quotate sulla Borsa cinese rientrano in tre categorie principali: azioni "A", "B" e azioni "H". Le azioni A sono quelle di aziende locali denominate in Renminbi, negoziate principalmente tra investitori locali nelle Borse di Shanghai o Shenzhen, anche se gli investitori istituzionali stranieri hanno ottenuto un permesso speciale da parte del governo cinese, possono partecipare a questo mercato.

Le azioni B hanno un valore nominale in Renminbi, ma sono quotate principalmente per la negoziazione degli investitori internazionali, in dollari USA come nella Borsa di Shanghai, o in dollari di Hong Kong, sulla piazza di Shenzhen. Anche gli investitori locali possono acquistare azioni B, attraverso conti in valuta estera. La azioni di categoria H rappresentano le imprese cinesi regolate dalla legge cinese, ma liberamente negoziabili da chiunque. Sono quotate a Hong Kong in dollari di Hong Kong, da cui la lettera "H."

Altri investitori puntano su aziende che possono non essere nemmeno cinesi, ma che hanno basato la loro principale attività, il cui trading avviene negli Stati Uniti o all'American Stock Exchange. Le "Chip rosse" rappresentano società con sede a Hong Kong, ma le cui attività e interessi primari sono in Cina. Altre scelte di investimento includono i "dim sum bond", le obbligazioni denominate in Renminbi ivo sistema in cui i dirigenti cinesi investono in titoli del Paese con i Renminbi raccolti a Hong Kong, e i prodotti obbligazionari in Renminbi, solo per citarne alcuni. Le differenze di performance.

Per diverse ragioni le performance di questi mercati sono divergenti. La corporate governance di alcune società cinesi quotate negli Stati Uniti è stata piuttosto debole, mentre le azioni H o le "chip rosse" quotate a Hong Kong presentano una governance generalmente migliore grazie a un quadro normativo più rigorosi sulla Cina continentale, le autorità cinesi vi quotano generalmente le società che ritengono essere le migliori.

Di solito si tratta di imprese di proprietà statale con posizioni dominanti in settori chiave, come le telecomunicazioni o i trasporti. Nel segmento A del mercato azionario cinese, il sistema dell'emissione di nuovi titoli, non è stato del tutto obiettivo. È per questo che pensiamo sia importante condurre una ricerca approfondita in un ampio sprettro di aziende, per poi analizzarle con cura.

0 commenti:

Posta un commento