venerdì 15 marzo 2013

Investire in Svizzera – azioni e ETF

investire-svizzera-contoForte della sua capacità d'innovazione, della manodopera altamente qualificata e della sua capacità di produrre beni redditizi, l'economia elvetica ha saputo resistere alla crisi economica meglio della zona euro.

Nel 2012, infatti, anche la Svizzera ha visto la propria economia rallentare rispetto al 2011, con il Pil che è passato da un +1,4% a un +0,5%, ma il risultato è stato nettamente migliore di quello di Eurolandia (-0,9%). Inoltre, anche per i prossimi anni le prospettive sono positive. Nel 2013 ci aspettiamo che il Pil salirà dell'1%, dell'1,3% nel 2014 e poi dal 2015 in avanti di un +1,4%. Per un confronto, per la zona euro ci aspettiamo un -0,3% nel 2013, un +0,8% nel 2014 e un +1,4% per gli anni successivi.


Infine, la salute dell'economia Svizzera è certificata anche dalla stato dei suoi conti pubblici: nel 2012 il rapporto debito/Pil è stato di appena il 34,5%, la media della zona euro è stata del 92,2%, e il saldo di bilancio (entrate meno uscite) è stato positivo e ammontava allo 0,7% del Pil (l'eurozona ha chiuso con un -3%).

Con queste previsioni, confermiamo il nostro giudizio positivo sulla Borsa di Zurigo, su cui sono quotate importanti multinazionali competitive a livello mondiale - Ubs, Roche, Novartis, Nestlè solo per citare le più famose. Ti consigliamo di dedicare alla Borsa di Zurigo il 5% dei tuoi risparmi nel portafoglio dinamico e difensivo a 20 anni e il 10% in quello neutro a 20 anni con l'Etf quotato a Piazza Affari Db-X trackers Smi ucits (62,85 euro).

Questo Etf è costituito da un numero massimo di 30 titoli che rappresentano più del 90% della capitalizzazione della Borsa elvetica: come vedi in tabella, i maggiori e più importanti titoli sono presenti nell'Etf. Inoltre, i costi sono contenuti: il Ter è dello 0,3% e lo spread denaro – lettera a gennaio è stato dello 0,21%. Evita invece i fondi, perché la qualità della loro politica di gestione è insufficiente: su 36 fondi con almeno 5 anni di vita da noi analizzati, infatti, solo 4 ottengono 2 stelle , tutti gli altri ottengono solo  stella.

ps. puoi investire anche dall’Italia. Se temi per la crisi europea puoi aprire un conto in Svizzera.

0 commenti:

Posta un commento