martedì 5 marzo 2013

Investire in ETF azionari internazionali

etf-azionariPer acquistare azioni senza metterci del tutto la testa la soluzione è comprarti un Etf azionario internazionale che punta sulle azioni di tutto il mondo. A Piazza Affari ne sono quotati una ventina.

Togliamo dall'elenco quelli che escludono dal loro universo di investimento uno o più mercati (ad esempio Amundi EtfMsciWorld ex Emu esclude le Borse dell'eurozona) e quelli che hanno strategie di investimento che non fotografano i mercati esattamente come sono (ad esempio Ossiam EtfWorld MinimumVariance Nr "filtra" l'indice S&P Global scegliendo solo alcuni titoli).Ne avanzano poco più di dieci.


Il nostro consiglio è di scegliere tra questi uno che – è molto scambiato, per cui è più liquido e ha un minor spread denaro lettera, la voce di costo occulta; – ha spese di gestione basse; – non stacca dividendi (non hai il cruccio di reinvestirli, né paghi eventuali spese di incasso se il tuo conto le prevede).

I più scambiati di tutti sono nell'ordine iSharesMsci world (21,95 euro), Db X-trackers Msci world Ucits index (26,18 euro) e Lyxor Etf Msci world (103,5 euro). In tutti e tre i casi lo spread a dicembre è stato vicino allo 0,1%. Il Lyxor e il Db X-trackers hanno spese di gestione dello 0,45% (0,5% l'iShares) e il Db X-trackers non dà dividendi.
Db X-Trackers MsciWorld Ucits Etf (Isin LU0274208692) si conferma, quindi, come il prodotto che ti consigliamo.

E i fondi? Se vuoi, invece, acquistare azioni emetterci un po' più di testa, puoi acquistare un fondo comunque nella speranza che una buona gestione ti faccia ottenere risultati superiori rispetto alla fotografia delmercato, cioè l'Etf. Abbiamo setacciato per te unmigliaio di fondi azionari internazionali e li abbiamomessi alla consueta prova delle stelle. Il risultato? Deludenti. Solo una manciata ha raggiunto almeno le 3 stelle, ossia in pochi hanno raggiunto una valutazione che giudichiamo apprezzabile.

0 commenti:

Posta un commento