mercoledì 6 maggio 2015

Aprire un conto corrente a Londra

Come trasferire denaro a Londra? Meglio aprire il conto online.

Chiedo suggerimenti per trovare il modo più vantaggioso per trasferire e cambiare in sterline dall’Italia all’Inghilterra la somma di 450mila euro che servono per acquisto di una abitazione per mio figlio residente in Londra da circa otto anni. Oggi la quotazione è alta (0,74) ma cosa si prevede in futuro? Mi conviene aspettare? Fare un bonifico in euro? Fare un bonifico in sterline?

Nel corso dell’ultimo anno la moneta unica si è molto deprezzata nei confronti della sterlina, tanto che il cambio è passato da 0,85 del marzo 2014 all’attuale 0,72, con un deprezzamento della valuta europea di circa 15 punti percentuali nei confronti di quella britannica. Nonostante il Regno Unito sia alle porte di un appuntamento elettorale che si preannuncia piuttosto spinoso e che potrebbe temporaneamente indebolire la divisa inglese riteniamo che i fondamentali economici e le misure di quantitative easing da parte della Bce continueranno a generare una certa pressione ribassista sull’euro impedendogli di recuperare terreno nei confronti della sterlina che ha tutte le carte in regole per rafforzarsi ulteriormente nel tempo nei confronti della moneta unica.

Per quanto riguarda il trasferimento del denaro all’estero, le banche tradizionali offrono servizi che si rivelano spesso piuttosto costosi, sia in termini di commissioni, sia in termini di cambio applicato. In tal senso pertanto occorre informarsi dettagliatamente con gli eventuali istituti coinvolti, sia in Italia, sia nel Regno Unito, per avere un quadro esaustivo dei costi. Segnaliamo comunque al lettore che negli ultimi anni sono sorti dei sistemi online per i trasferimenti bancari internazionali (Transferwise, World First, Currency Fair) specializzati unicamente nel trasferimento di denaro tra paesi, che operano in totale sicurezza del clienti ( sia privati che aziende), a costi estremamente contenuti. Per usufruire del servizio occorre disporre di un conto corrente anche nel paese destinatario, perché sarà su quel conto che il denaro verrà accreditato. Suggeriamo quindi al lettore di reperire informazioni sui costi sia presso gli istituti bancari interessati, sia in merito a questi nuovi servizi per valutare appieno il costo del servizio e scegliere come operare.

Maggiori informazioni sull’apertura di un conto all’estero.

0 commenti:

Posta un commento