venerdì 29 maggio 2015

Come investire in oro nel 2015

investire-oro-etfLa recente discesa dell’oro non dovrebbe averti colto di sorpresa, ti avevamo indicato questo scenario come quello più probabile. Oggi come allora, il quadro non è dei più favorevoli. In primo luogo le Borse continuano ad andar bene – l’oro, invece, si compra quando sul mercato c’è maretta. In secondo luogo, continuano a essere forti i timori di un rallentamento cinese ( la Cina è il più grande acquirente di oro al mondo).

Allo stesso tempo, però, ci son altri segnali che ci fanno ritenere che la discesa possa essere terminata. In primo luogo, le Banche centrali stanno continuando a comprare oro. Il 2014 è stato infatti un anno record e le previsioni sono di acquisti sostenuti anche per quest’anno. In secondo luogo, con prezzi ormai stabili su questi livelli da diverso tempo, numerose piccole miniere d’oro stanno soffrendo: avendo sempre meno liquidità in cassa saranno costrette a ridurre le estrazioni, riducendo l’offerta che dovrebbe far bene al prezzo del metallo giallo.

Che fare con il tuo oro In ogni caso, non ci aspettiamo particolari fiammate. Stando alle indicazioni fornite dall’analisi tecnica grafica – una tecnica di valutazione che guarda all’andamento dei prezzi passati per predire quelli futuri (non il massimo, ma fin qui per quanto riguarda l’oro si è dimostrata affidabile) –al massimo il prezzo dell’oro potrebbe tornare a salire fino a 1.320 dollari l’oncia, circa un +8 % dai prezzi attuali (1.220 dollari l’oncia).

Ricorda, comunque, che quello in oro è un investimento extra-portafoglio, da tenere come cuscinetto di sicurezza in vista di una possibile maretta sulle Borse – in una situazione di questo tipo la corsa dell’oro potrebbe accelerare. Morale: se non hai oro in mano, puoi tornare a comprare l’Etfs gold bullion securities (Isin GB00B00FHZ82) –lo acquisti a Piazza Affari. Acquistane poco, per un valore pari al massimo al 5 % del tuo portafoglio. Se hai già investimenti in oro per questa percentuale, semplicemente mantienili.

Leggi la guida per investire in oro.

0 commenti:

Posta un commento