giovedì 7 maggio 2015

Come investire sul rublo russo. Azioni e obbligazioni

obbligazioni rublo russoVorrei sapere se esistono nei mercati obbligazioni o titoli di Stato, denominati nella moneta russa, accessibili ai risparmiatori.

I titoli obbligazionari denominati in valute diverse dall’euro possono essere delle buone soluzioni per scommettere sull’andamento di tali monete, ma è preferibile indirizzarsi verso emittenti con rischio di credito molto contenuto, come per esempio quelli sovranazionali.

«L’investimento in rubli è estremamente speculativo: la valuta, infatti, nell’ultimo anno ha perso oltre il 40% del suo valore, sperimentando inoltre un’elevata erraticità ed è evidente come i rendimenti annui offerti molto elevati, anche oltre il 10%, servano a remunerare proprio questo rischio».

In aggiunta, occorre considerare come una pronunciata durata finanziaria del bond possa esporre maggiormente il detentore ad un eventuale rialzo dei i tassi finalizzato a difendere la divisa. Sui principali mercati europei sono presenti circa venti titoli obbligazionari in rubli accessibili ad un investitore italiano. Sono quotati sui più importanti mercati europei, come Londra, Francoforte, Amsterdam, Parigi, Milano ed EuroTLX e sono perlopiù titoli di emittenti sovranazionali.

Il titolo con un importo in circolazione maggiore (XS0303133564) è stato emesso dalla Bei a maggio 2007, con una scadenza iniziale di 10 anni e un coupon annuale fisso del 6,75%. Il rating dell’emittente è massimo, AAA, ma ciò non deve trarre in inganno l’investitore: il punteggio elevato garantisce la solidità della banca emittente ma non mette a riparo da eventuali perdite di valore dell’obbligazione, che potrebbero venire causate dall’andamento del tasso di cambio euro-rublo e dalle variazioni dei tassi. La duration modificata di questo titolo, intorno a 2, è piuttosto contenuta e a livello pratico ciò significa che, qualora i tassi aumentassero di un punto percentuale, il valore dell’obbligazione si ridurrebbe di circa il 2%; per quanto riguarda il fattore valutario, invece, il recente tracollo del rublo ha fatto si che l’obbligazione abbia perso buona parte del proprio valore in Euro.

Per ciò che concerne gli altri titoli principali, si tratta soprattutto di strumenti a duration molto contenuta: vi è ad esempio un’obbligazione (XS0791160178) emessa da Kfw, banca tedesca controllata dal Governo, con una duration di poco superiore all’anno e cedole pari al 7%, o un altro titolo (XS0544309908) emesso sempre dalla Bei con duration 1,5; simile, inoltre, il titolo con ISIN XS0506224871. «Si può segnalare, infine, un bond a tasso variabile (XS0885892033), della Bers, che promette cedole indicizzate allo swap a 3 mesi in rubli».

0 commenti:

Posta un commento