domenica 12 aprile 2015

E’ il momento delle azioni Utility (acqua, luce, gas)?

Le utility forniscono luce, gas e acqua a imprese e privati. Negli ultimi anni, complice la crisi e l'elevato indebitamento che le caratterizza, non sono andate troppo bene. Quelle europee (+11,7 % in euro in 5 anni), in particolare, con la crescita asfittica del Vecchio continente, sono andate peggio della media mondiale (+46,3 %). Tutto il settore comunque si è attardato rispetto alle Borse mondiali (+93,2 %).

Negli ultimi tempi, però, il settore ha rialzato la testa. Negli Stati Uniti, nonostante gli ultimi dati non brillanti, la crescita economica è comunque forte e la manovra straordinaria della Banca centrale europea dovrebbe dare, a lungo termine, fiato anche all'Europa. Il rialzo dei titoli del settore è avvenuto nonostante la prospettiva di un rialzo dei tassi d'interesse negli Usa – non è una buona notizia: solitamente, visto il debito alto, quando i tassi salgono, la corsa di questi titoli rallenta. Questo ci fa pensare che il rialzo dei tassi dovrebbe essere già in parte scontato dalle utility.

Morale: continua a investire su questo settore. Gli indici di convenienza sono migliori rispetto a quelli medi di mercato – il rapporto prezzo/valore contabile (pensalo come il prezzo al metro quadro delle case, più è basso più è conveniente) è di 1,6 contro 2,1 per le Borse mondiali. Il rendimento da dividendo è pari al 3,6 % medio annuo lordo contro il 2,4 %per le Borse mondiali.

Investici con l'Etf Lyxor Msci World utilities (Isin LU0533034558) – diversifica su vari Paesi e ha in pancia quasi tutte le azioni del fratello che punta solo sui titoli europei. Nessun fondo, invece, tra i 30 analizzati, ha ottenuto risultati soddisfacenti.

0 commenti:

Posta un commento