venerdì 8 maggio 2015

Vendere le azioni svizzere dopo la rivalutazione del franco

A sorpresa, a metà gennaio la Banca centrale elvetica ha deciso di non difendere più il cambio tra franco svizzero e euro. Pare, però, che se ne stia già pentendo. Vendi gli investimenti in azioni rossocrociate. Una manovra inattesa… Per anni la Banca centrale svizzera ha fatto di tutto per non far apprezzare il franco, lasciando che ci volessero 1,2 franchi per comprare 1 euro. Il mercato non si aspettava che la Banca centrale cambiasse idea: alcuni fondi – quelli con più pelo sullo stomaco, gli hedge fund – avevano quindi puntato un sacco di soldi sul fatto che la valuta svizzera, non potendo apprezzarsi, prima o poi si sarebbe svalutata verso l'euro.


Ebbene, lo scorso 15 gennaio alcuni di quei fondi ci hanno rimesso le penne. In quel giorno la Banca centrale svizzera, infatti, ha deciso di lasciare libera la valuta: il cambio tra euro e franco è arrivato in pochi minuti anche a 0,85 (significa un apprezzamento di quasi il 35 %). Gli hedge fund hanno cercato di chiudere le scommesse al ribasso, ricomprando franchi ma per alcuni è stato troppo tardi. A fine giornata il cambio si è attestato a 1,028.

Ma perché nessuno credeva a questa manovra? …dalle conseguenze negative Perché l'economia svizzera dipende tanto dall'estero e quanto più il franco è debole, tanto più i servizi e le merci svizzere sono interessanti. Tutto il settore bancario svizzero rischia di vedere i propri utili decurtati anche del 15 % per effetto del franco forte (con effetti negativi sui dividendi). Abbiamo tagliato le stime di crescita dell'economia svizzera da +2,2 % a +1 % per il 2015 e da +2 % a +1,5 % per il 2016.

Che fare con le azioni svizzere

Il mercato ha reagito subito male: come vedi nel grafico Le alte vette di Zurigo, la Borsa elvetica ha perso parecchio terreno in seguito all'annuncio. Poi negli ultimi giorni ha un po' recuperato sulle voci che la Banca centrale svizzera stia già facendo marcia indietro, pensando a difendere un cambio tra 1,05 (il valore attuale) e 1,1 franchi per un euro. In ogni caso, per te che sei un investitore della zona euro, è andata comunque bene: grazie all'apprezzamento del franco la Borsa svizzera viaggia oggi sui massimi degli ultimi anni.

Per questo, e tenendo conto delle prospettive economiche incerte, vendi l'Etf Db X-Trackers Smi Ucits (Isin LU0274221281) – anche se l'hai acquistato a ridosso del 15 gennaio dovresti comunque essere al peggio in pareggio. Investi il ricavato in bond in dollari Usa: il dollaro americano, infatti, dovrebbe approfittare di una buona stagione, complice la prospettiva di rialzo dei tassi.

Attenzione:  se ha un conto corrente in franchi svizzeri, in Italia o in Svizzera, i guadagni sul cambio euro-franco vanno dichiarati nella Dichiarazione dei redditi (Unico). Anche la banca italiana infatti non ti tratterrà, come di consueto, l’imposta sostitutiva. Attenzione a non sbagliare, leggi questa guida sulla dichiarazione fiscale per evitare errori.

0 commenti:

Posta un commento