mercoledì 27 maggio 2015

Come cambia la tassazione dei Pip pensionistici

Con la nuova legge di Stabilità leggo che l’aliquota sulle rendite finanziarie derivanti dal risultato di gestione verrà innalzata dall’11,5% al 20%. Io sono titolare del Fondo pensione di Poste Vita denominato Posta Previdenza Valore. Alla luce del fatto che tale prodotto investe principalmente in titoli di Stato italiani la tassazione viene portata al 20% o rimane ancora all’11,5 per cento?

«Con la legge numero 190 del 23 dicembre 2014, il legislatore ha modificato la tassazione delle forme pensionistiche complementari», spiegano da Consultique. «In particolare, il comma 621 dell’articolo 1 ha aumentato la tassazione (che era già stata innalzata con il decreto legge 66 del 2014 dall’11% all’11,50%) al 20%». Il successivo comma 622 riguarda invece la metodologia con la quale viene determinata la base imponibile dell’imposta. Premesso che la tassazione dei fondi pensione avviene per competenza, ovvero sul rendimento netto maturato in ciascun periodo di imposta, il legislatore ha mantenuto con il comma 622 un’aliquota del 12,5% sugli investimenti effettuati dai fondi pensione in titoli del debito pubblico (italiano ed estero di Paesi appartenenti alla white list) e degli altri titoli a esso equiparati.

Tuttavia, a differenza di quanto avviene per gli Oicr e i contratti assicurativi ove la tassazione avviene sulla base della quota investita in titoli di Stato, la circolare 2/E del 13 febbraio 2015 dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la base imponibile sia determinata sulla base dei redditi effettivamente derivanti dal possesso di tali titoli. Per quanto riguarda gli investimenti indiretti (ovvero per il tramite di Oicr o contratti assicurativi) effettuati dai fondi pensione la norma non prevede nessun vantaggio, tuttavia la circolare sopra citata indica che per esigenze di coordinamento normativo possa essere mantenuto il vantaggio impositivo del 12,5% e con la medesima metodologia di calcolo delle quote. Nel caso del prodotto sottoscritto dal lettore, trattandosi di un Pip di tipo assicurativo la tassazione sarà pari al 20% tuttavia sulla quota investita in titoli di Stato (white list) e in altri titoli ad essi equiparati dovrà essere applicata l’aliquota del 12,5 per cento.

Costruire una pensione integrativa è importante. Per valutare quale sarà la tua pensione e come integrarla, utilizza questo calcolatore.

0 commenti:

Posta un commento