giovedì 11 febbraio 2016

Fondi pensione a rischio bail in

Quali rischi si corrono quando il proprio fondo è gestito da una grande banca? Io sono un ex dipendente e mi chiedo che succederebbe in caso di dissesto del fondo pensione aziendale. Devo temere su quanto potrebbe accedere in caso di dissesto finanziario dell’Istituto? Detengo una posizione previdenziale, parcheggiata in un fondo pensione aperto, posseduto da una sgr bancaria: vi chiedo, in caso di dissesto finanziario del gruppo bancario proprietario della Sgr (o della medesima), il patrimonio del fondo viene intaccato da un’eventuale procedura di “bail in”,o invece il risparmio previdenziale a priori prevede una salvaguardi specifica?

Vi sono casi particolari, in cui il risparmio previdenziale, può essere coinvolto in forme di “ristrutturazione” a fronte di dissesti, oppure rimane sempre una forma di risparmio protetta e immune da ogni pericolo di sorta?
«Fatti salvi i futuri pronunciamenti delle autorità menzionate, che si stanno occupando della questione, a nostro avviso le disponibilità dei fondi pensione sono escluse dall’eventuale - e certamente improbabile - bail in della banca depositaria presso la quale sono depositate», spiega Paolo Pellegrini vice-direttore Mefop (Società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione)–. Giungiamo a questa conclusione sulla base dell’articolo 49, comma 1, lettera c) del Dlgs 180/2015 che esclude dai bail-in «qualsiasi obbligo derivante dalla detenzione da parte dell’ente sottoposto a risoluzione di disponibilità dei clienti, inclusa la disponibilità detenuta nella prestazione di servizi e attività di investimento e accessori ovvero da o per conto di organismi d’investimento collettivo o fondi di investimento alternativi, a condizione che questi clienti siano protetti nelle procedure concorsuali applicabili».
 «Vista la disciplina in materia di rivendicazione delle risorse dei fondi pensione (articolo 6, comma 9 del Decreto Legislativo 252/05) riteniamo che le passività di pertinenza dei fondi pensione siano da escludere dal bail-in», conclude Pellegrini.

0 commenti:

Posta un commento