sabato 27 febbraio 2016

Polizza Reale quota protetta di Reale Mutua - non acquistarla!

Mi hanno proposto di sottoscrivere Reale quota protetta di Reale Mutua, cosa ne pensate?

Ti sconsigliamo di accettare la proposta e ti spieghiamo il perché usando come esempio alcune delle cose enunciate nel paragrafo precedente. Punto primo, rischi di perderci. Nel prospetto, alla voce Garanzia, si legge: "Reale Mutua non offre alcuna garanzia di rendimento minimo dell'investimento. Pertanto (…) vi è la possibilità che l'Investitore-Contraente ottenga, al momento del rimborso, un ammontare inferiore ai premi versati.".
Punto secondo, i costi. 30 euro alla sottoscrizione e 2,4 % come costi di caricamento sul premio. Tradotto in cifre: investi 2.500 euro (ilminimo) e avrai un'assicurazione per 2.410 euro, (2.500-2,4 %)=2.440, a cui devi togliere i 30 euro.Aquesti si sommano i costi gravanti sul fondo interno, l'1,75 % l'anno e altri costi e spese non esplicitate in dettaglio.

Hai bisogno di disinvestire prima del 6 luglio 2022? Allora rischi anche di pagare fino al 3 % a titolo di costi di riscatto. Il tutto per avere un'unica copertura assicurativa in caso di morte del sottoscrittore - consiste nel valore delle quote al momento del decesso, più una percentuale pari al 15 % se l'età è inferiore a 55 anni e l'1 % in caso contrario.

Potresti pensare: ma il fondo Reale consolida andrà benissimo emi ripagherà ampliamente di tutto. È una possibilità che non possiamo escludere,ma è la stessa Realemutua, nel prospetto del fondo (pagina 3) a fornirci dai dati inmateria e ci dice che nell'86,05 % dei casi il rendimento del fondo sarà negativo – vedi sotto. Stai alla larga da questo prodotto!

Piuttosto punta a polizze a capitale garantito a basso costo, come la Genertel Sicuramente Protetto (Gruppo Generali) che puoi acquistare tranquillamente su Internet. Rischio zero e rendimenti superiori al 2% al netto dei costi.

0 commenti:

Posta un commento