mercoledì 24 aprile 2013

Nuovi fondi Arca cedola–investire?

fondi-arca-cedolaTornano sul mercato due fondi della famiglia Arca cedola, prodotti ibridi, un po' fondi e un po' bond. Arca Cedola 2018 Obbligazione Attiva II (5 euro) è sottoscrivibile dal 1° aprile al 30 giugno 2013, investe in titoli di Stato e società dei Paesi della zona euro e ha una durata di 5 anni. Passati i 5 anni, sarà fuso in un altro fondo di Arca.

Ogni sei mesi (a gennaio e giugno di ogni anno), il fondo staccherà una cedola, che, a tua scelta, potrà essere reinvestita nel fondo, accreditata sul tuo conto oppure investita in un altro fondo targato Arca.

Ma di quanto sarà la cedola? Non è dato saperlo a priori, ma dipenderà da come andrà il fondo. Noi ti sconsigliamo questo fondo. Infatti, se quello che cerchi è la certezza di un rendimento a una scadenza predefinita, punta piuttosto su un bond o su un conto deposito. Con un normale bond, infatti, al momento dell'acquisto sai di quanto sarà la cedola e il rendimento.

Ragionamento simile vale per il conto di deposito, scegliendo per esempio InMediolanum, Conto Arancio o YouBanking sai già ora il tasso che ti verrà pagato per sei mesi. Il prodotto di Arca è sconsigliato anche per chi cerca un fondo per puntare sui bond in euro: preferiscigli Pioneer SF euro curve 10+ year.
Arca cedola Paesi emergenti valuta locale (5 euro), sottoscrivibile dal 1/03 al 31/05 2013, funziona come il prodotto precedente. Il consiglio è di non sottoscriverlo per gli stessi ragionamenti visti per Arca cedola 2018 e perché, in più, questo fondo investe su bond di Paesi e valute che al momento non consigliamo.

0 commenti:

Posta un commento