lunedì 16 settembre 2013

Ridurre i costi del conto corrente bancario

costi-conto-correnteI conti bancari come i contratti telefonici. Semplificando molto è questo il modello che la Commissione europea vorrebbe attuare con la direttiva che sarà presentata domani: obblighi precisi per assicurare la massima trasparenza sulle commissioni, procedura più veloce per cambiare conto bancario da un istituto di credito all’altro, accesso a un conto di base a tutti i cittadini a prescindere dalla loro situazione finanziaria (58 milioni di europei, pari a poco meno dell’intera popolazione italiana, ne è privo).

Per i commissari al Mercato interno Michel Barnier e ai Consumatori Tonio Borg le regole attuali non tutelano in misura sufficiente i cittadini. La Commissione proporrà di migliorare la trasparenza prevedendo una specifica informazione sulle commissioni che dovrà essere fornita ai consumatori prima di firmare il contratto. I correntisti dovranno anche poter disporre di un documento sulle commissioni dell’anno precedente e, su richiesta, di un periodo superiore all’anno. Inoltre in ogni Stato dovrà essere attivato almeno un sito internet indipendente che compari i costi bancari.

Per il trasferimento del conto da una banca a un’altra, che dovrà essere completato obbligatoriamente entro 15 giorni se avviene tra istituti di Paesi diversi (attualmente i tempi, ha denunciato la Commissione, arrivano fino a 30 giorni), il correntista dovrà solo rivolgersi alla nuova banca, che contatterà il vecchio istituto per procedere al trasferimento.

L’operazione comprenderà il trasferimento totale o parziale degli ordini di pagamento a seconda dell’indicazione del cliente. Il trasferimento in quanto tale dovrà essere gratuito, mentre la banca potrà prevedere commissioni per alcuni servizi. Insomma, per Bruxelles i principi definiti dal comitato del settore bancario europeo nel 2008 per facilitare il cambio di banca sono stati applicati in modo troppo diverso e dunque sono necessarie nuove regole comuni.

In Italia grazie alle banche online abbiamo i migliori conti d’Europa (non a caso siamo il paese con più traders online): conti a zero spese e vari servizi inclusi. Ti consigliamo:
  • Fineco: se operi molto sui mercati finanziari e vuoi una piattaforma professionale
  • Conto Corrente Arancio: se fai poche o nessuna operazione di investimento e un semplice conto corrente con tutti i servizi (assegni, bonifici, bancomat, carta di credito)
  • YouBanking del Banco Popolare: se vuoi risparmiare sul bollo del conto correte e del dossier titoli (la banca paga il bollo fino a giugno 2015). Conto a zero spese

0 commenti:

Posta un commento