domenica 15 settembre 2013

Perché gli italiani preferiscono il mutuo a tasso variabile

Mutui: difficile ottenerli, ma chi lo chiede, lo vuole variabileOttenere un mutuo in Italia e' sempre più difficile ma chi lo richiede ha le idee chiare. La stragrande maggioranza delle richieste ha interessato mutui a tasso variabile che hanno avuto decisamente la meglio sugli altri. Si punta su mutui a lunga durata, per acquistare la prima casa, con un importo medio vicino a 130 mila euro.

In Italia va il variabileIl tasso variabile, dunque, è decisamente la formula preferita dagli italiani. Lo attestano i dati raccolti dal sito specializzato MutuiOnLine.it che conferma come da gennaio ad aprile almeno il 60% dei richiedenti abbia optato per il tasso variabile.

Perché si preferisce il tasso variabile?

Il tasso variabile è preferito dagli italiani in quanto fa risparmiare: oggi il miglior tasso variabile costa 250 punti base in meno del miglior tasso fisso (3% contro 5,5%) rendendolo così piùconveniente di quello variabile (su un mutuo da 150 mila euro in 20 anni, il risparmio e' infatti di circa 1000 euro l'anno).
In media, si punta ad una durata medio - lunga compresa tra i 30 e i 40 anni per limitare i rischi. Andando ancora più nel dettaglio, il 72% delle richieste di mutuo arriva da persone o famiglie che ne hanno bisogno per acquistare la prima casa, mentre solo l'8,7% richiede un mutuo per acquistare la seconda casa. Inoltre ci sono un 9,6% di domande per mutuo destinato a sostituzione o surroga e un 5,8% che impiegherà i soldi per la ristrutturazione.

L'importo erogato e' vicino ai 130mila euro (128.543 euro) mentre il rapporto tra somma richiesta e il mutuo stimato per il valore dell'immobile varia tra il 70 e l'80%. Quanto alle zone d'Italia dalle quali sono provenute le richieste, rimane in testa il Nord con il 41%, seguito dal Centro con il 37% e dal Sud con il 13%,. In coda le Isole con il 7,4%.

Sfrutta Internet per trovare il miglior mutuo per le tue esigenze. Su MutuiOnline trovi tutte le offerte delle banche, offerte esclusive che non troverai nemmeno in filiale. Inserisci i tuoi dati, e un consulente MutuiOnline ti indicherà le due-tre banche migliori per te prendendo un appuntamento presso le filiali. Le condizioni economiche saranno migliori rispetto a quelle che otterresti se andassi subito in filiale.



0 commenti:

Posta un commento