venerdì 17 aprile 2015

Segreto bancario svizzero addio. Come difendersi

Segreto bancario addio. Tanto tuonò che alla fine piovve! La Svizzera ha firmato la resa con Roma, manca solo la ratifica dei due Parlamenti. L’accordo tra il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, e il Capo del Dipartimento federale delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf è stato sottoscritto. Una volta ratificato l’accordo, le autorità italiane potranno chiedere informazioni alla Svizzera e lo potranno fare retroattivamente fin dal 23 febbraio scorso, giorno della firma dell’accordo, anche se per ora non vi è nulla di automatico.

Dal 2018 poi la Svizzera comunicherà automaticamente alle autorità italiane tutte le informazioni sui soldi degli italiani in terra elvetica. Oggetto degli scambi di informazioni? Rapporti di custodia, di deposito e i contratti di assicurazione con contenuto finanziario. Vie di fuga? Legale nessuna (la legge prevede che dichiari fino all’ultimo spicciolo), per quelle illegali non chiedere a noi, la tua banca potrebbe averti già dato indicazioni per tempo, visto che l’accordo era nell’aria da una vita. In ballo in questi giorni ci sono accordi anche con il Liechtenstein e il Principato di Monaco. Il primo ha firmato lo scorso 26 febbraio, il secondo il 2 marzo. Oramai i paradisi fiscali sono sempre più lontani e buoni per i pesci grossi.

E tu che sei un pesce piccolo e hai portato illegalmente i soldi all’estero? Sei rimasto col cerino in mano? Rischi di scottarti? In realtà hai tempo fino a settembre per provvedere. Non sarà una regolarizzazione indolore perché è molto più cara degli scudi fiscali passati, ma almeno ti metterà al riparo da guai più grossi una volta che la terra del formaggio coi buchi sarà diventato un Paese di spioni. La regolarizzazione ha il nome inglese di voluntary Disclosure e puoi sapere tutto quello che è necessario tramite questa guida alla Voluntary Disclosure . C’è tempo fino a dopo l’estate per farla, ma visto che è un procedimento assai complesso, se lo vuoi attuare, informati per tempo tramite la guida.

0 commenti:

Posta un commento