mercoledì 1 aprile 2015

Obbligazioni in corone svedesi. Come e dove investire

Per affrontare la deflazione che ha colpito il Paese dopo l'estate e il rallentamento della ripresa mondiale, la Banca centrale svedese (Riksbank) ha scelto di tagliare i tassi e di acquistare titoli di Stato svedesi. È il terzo taglio dei tassi da parte della Riksbank dall'inizio dello scorso anno ed è simbolico nella misura in cui li porta in territorio negativo a un -0,1 %. Come se non bastasse la Riksbank si è impegnata ad acquistare 10 miliardi di corone di titoli di Stato svedesi (circa 1,06 miliardi di euro) su scadenze comprese tra 1 e 5 anni per garantire allo Stato un costo di finanziamento più basso e rendere la propria politica monetaria ancora più espansionista.

E non finisce qui: la Riksbank ha pure rivisto le sue previsioni sui tassi al ribasso e si attende che siano negativi (-0,12 %) nel primo trimestre 2016; saliranno allo 0,57 % solo nel primo trimestre del 2017. In altre parole la politica monetaria svedese non dovrebbe avere svolte prima della primavera del 2016.

Con una economia che "gira" a un ritmo ragionevole grazie al dinamismo della domanda delle famiglie, le mosse della Riksbank hanno lo scopo di sostenere la competitività degli esportatori del Paese di fronte a un euro che si indebolisce. Di fatto la Riksbank ha preso di petto la situazione per impedire che la corona si rivaluti sull'euro.

Questa politica è volta a scoraggiare gli investitori ad acquistare la valuta del Paese, ma c'è anche da dire che i titoli di Stato di questo Paese continuano a mantenere l'attrattiva di essere tra i pochi ad avere un rating AAA. E questo nonostante ci sia stato comunque un picco nell'indebitamento delle famiglie per via della forte crescita dei prezzi degli immobili avvenuta nel corso degli ultimi anni che ha portato le autorità a mettere regole più restrittive sulla concessione di mutui.

Che fare con gli investimenti?

Da tempo ti consigliamo di puntare qualcosa sulla corona svedese. Resta un buon consiglio? È attuale? Siamo in tempi strani, con tassi anormalmente bassi per opera delle Banche centrali. La cosa sta spingendo le Borse, ma lascia spazio a incertezze. In quest'ottica, soprattutto nei portafogli dove è indicato un comportamento più prudente (o perché sei uno che teme di rischiare troppo, o perché il tuo orizzonte temporale è così breve da costringerti a non esporti troppo con titoli volatili), una dose di corone svedesi resta utile.

Certo le mosse della Riskbank hanno spiazzato un po' tutti. Certo ai livelli attuali dei tassi svedesi il rischio che spese di gestione anche minime ti portino in rosso è molto elevato, tuttavia resta sempre il fatto che è il costo per metterti al sicuro da sorprese in Eurozona. Continua a comprare Nordea 1 Swedish bond BP (291,29 corone svedesi).

0 commenti:

Posta un commento