giovedì 23 aprile 2015

Fondi AcomeA e Gimme5

AcomeA ha lanciato GIMME5 un servizio di investimento nei fondi di casa a partire da soli 5 euro per volta. L'idea è buona, i fondi disponibili lo sono un po' meno, ma almeno si inizia a sparigliare le carte e a portare innovazione in un settore che tenta di svecchiarsi, ma non sempre riesce a farlo nel modo giusto.

Anche se i mattoni base con cui sono costruiti i prodotti per investire i tuoi risparmi sono più o meno sempre gli stessi (azioni, obbligazioni, o miscugli delle stesse impacchettati in un bel fondo), il mondo della finanza è sempre stato in lotta per svecchiare almeno le apparenze e continuare a sembrare appetibile per i risparmiatori.

Questo ha dato il là a una serie di innovazioni a volte felici (pensiamo agli Etf o alle vetrine fondi on line con costi bassissimi di sottoscrizione), a volte meno felici (ad esempio ai fondi flessibili, così difficili da valutare che confondono solo le idee ai risparmiatori).

L'ultima idea è di AcomeA (gestore guidato dal team che gestiva i fondi Anima fino a qualche anno fa) ed è la possibilità di investire in fondi comuni anche per importi molto molto piccoli (5 euro, in pratica una ricarica telefonica) usando le nuove tecnologie (app per telefonini).
In pratica vai su un negozio on line tipo App store o Google play e cerchi "GIMME5", ti scarichi l'app e ti iscrivi (anche solo in versione demo). Di lì hai la possibilità di acquistare con un clic 5, 10, 20… euro di fondi AcomeA. Li puoi pagare o con un bonifico o con un Rid (lo strumento con cui paghi le bollette della luce o del gas autorizzando direttamente a prelevare i soldi dal tuo conto).

Il costo di tutto questo? Zero in acquisto. Paghi, come è ovvio, le commissioni di gestione dei fondi. E poi paghi un euro fisso quando decidi di disinvestire.

Vantaggi: il risparmio gestito diviene a portata di clic e degli umori del momento. Anche un ragazzo che va all'università e dipende per le sue esigenze dalla paghetta dei genitori o vive di lavoretti mal pagati, può accedere al mondo del risparmio gestito. I fondi offerti sono quelli AcomeA classe A2, i meno costosi come spese di gestione.

Svantaggi: stai parlando di un fondo comune, quindi di un investimento vecchio e lento nella tempistica: quindi scordati di pensare che sia davvero un investimento che puoi fare (e disfare…attento ai costi!) sulla base degli umori del momento. Secondo punto di debolezza: i fondi in cui puoi investire sono solo quelli che vedi sotto (tranne il Fondo liquidità).

image

Puoi vedere che si tratta in ogni caso di prodotti abbastanza giovani su cui non possiamo darti un giudizio definitivo. In conclusione: l'idea è buona, i prodotti meno.Ma c'è da sperare che questa innovazione non resti un caso isolato, ma contribuisca a generare nuovi standard. Anzi, la prendiamo come un invito a tutti quanti i gestori a marciare compatti in questa direzione.

0 commenti:

Posta un commento