sabato 11 aprile 2015

Rendimento e cedola del Btp sono due cose diverse

Quanto rende il BTp? Perché non avete consigliato il BTp 3,5 % 1/03/2030 nonostante abbia un rendimento del 3,06 % netto?
Non te lo abbiamo consigliato perché il 3,06 % a cui ti riferisci non è il rendimento del titolo, ma l’importo della cedola su base annua, al netto delle tasse del 12,5 %. Il titolo è stato collocato in asta con un rendimento lordo annuo del 2,1 %, l’1,84 % al netto delle tasse, al prezzo di 118,16.

Come calcolare il rendimento del Btp?

Per calcolare il rendimento del BTp puoi usare questa formula semplificata:
(cedola annua netta+((valore di rimborso-prezzo di acquisto)/numero di anni che mancano alla scadenza)))/(prezzo di acquisto × 100).

Nel caso del nostro BTp la formula si tradurrà in: (3,06 % +((100-118,15)/15)))/(118,15x100).
Il valore che otterrai sarà però approssimativo. Prezzo e cedola non sono però gli unici elementi di cui devi tener conto. Per esempio, se vuoi comprare un titolo già quotato sul mercato devi considerare anche eventuali commissioni d’acquisto, non previste in caso di acquisto del bond in asta.
Inoltre, potresti dover tener conto di altri due elementi. Sono l’imposta sullo scarto di emissione, da prendere in considerazione solo se compri un titolo a un prezzo inferiore a 100 e quella sul capital gain, che va calcolata quando si vende un BTp prima della scadenza, a un prezzo superiore a quello dell’acquisto.

La prima si calcola sulla differenza tra prezzo di rimborso del titolo e prezzo di emissione dello stesso, mentre la seconda si calcola sulla differenza tra prezzo di acquisto del BTp e prezzo di vendita. In entrambi i casi la percentuale è il 12,5 %.

0 commenti:

Posta un commento