mercoledì 26 novembre 2014

Azioni Saipem–consigli di investimento

StampaNel 3° trimestre, i ricavi e la redditività (rapporto tra utili industriali e fatturato) si sono rivelati inferiori alle nostre attese. Riduciamo le stime sull’utile per azione 2015 da 1,42 a 1,13 euro. Il taglio è netto, ma, visto il tracollo in Borsa, le azioni sono ora correttamente valutate. Se le hai in portafoglio e investi in un’ottica di lungo periodo, mantieni sia le azioni ordinarie, sia quelle di risparmio. Solo se hai pelo sullo stomaco puoi azzardare una speculazione di medio termine (si parla di mesi e non di giorni), comprando le azioni ordinarie.


Scommetti su quattro elementi: il prezzo del petrolio risale, le sorprese dai conti sono finite, si intensificano le voci di cessione di Saipem a una compagnia estera, non c’è un aumento di capitale. Sono quattro eventi plausibili, ma non certi. Se non centri il “poker” rischi di perdere denaro.
Complice il calo del prezzo del petrolio e la delusione dai conti, Saipem è sui minimi degli ultimi cinque anni. Tagliamo le stime future, ma in un’ottica di lungo periodo il titolo è ora correttamente valutato.

0 commenti:

Posta un commento