mercoledì 19 novembre 2014

Investire in azioni FCA (ex Fiat)? Opinioni e previsioni

fca fiat azioniCon la presentazione dei conti trimestrali, FCA ha chiarito le modalità di riduzione del debito, che ha raggiunto livelli preoccupanti. I capitali da rimborsare a breve sono infatti cresciuti di quasi il 30 % rispetto ai primi 9 mesi del 2013, mentre l’utile del gruppo si è ridotto a un terzo rispetto allo stesso periodo del 2013. Il costo della completa acquisizione di Chrysler e la buonuscita ai vertici di Ferrari hanno fatto lievitare il passivo di FCA.

Per riportarlo entro confini accettabili, il gruppo ha scartato l’ipotesi di aumento di capitale e ha scelto un prestito convertendo –un bond che a scadenza verrà convertito in azioni – che dovrebbe essere emesso entro il 2014, ma di cui ancora non sono note le caratteristiche. Inoltre, FCA dovrebbe quotare il 10 % di Ferrari in Borsa, con lo scopo dichiarato di valorizzare il marchio.

Grande entusiasmo per l’annuncio della quotazione di Ferrari in Borsa: subito dopo l’annuncio FCA è arrivata a guadagnare quasi il 20 %, salvo poi ridimensionarsi durante la giornata di contrattazioni. Il titolo rimane caro.

0 commenti:

Posta un commento