lunedì 17 novembre 2014

Nuove tasse sui Fondi pensione e il TFR

FONDI PENSIONE: PIÙ TASSE E RETROATTIVE

I rendimenti realizzati dai fondi pensione sono stati tassati fino ad oggi all'11 %, un'aliquota privilegiata rispetto al 12,5 % dei titoli di Stato e al 26 % delle azioni. Adesso l'aliquota salirà fino al 20 %. È inammissibile, perché, innanzitutto, lo Stato sta cambiando le regole del gioco a partita in corso, senza dare nemmeno la possibilità di ritirarsi. Chi ha già aderito ai fondi pensione, lo aveva fatto in base a certe regole, tra le quali c'era la tassazione dei rendimenti all'11 %. Lo Stato, però, ora alza l'aliquota al 20 % e se a te questo non sta bene… non ci puoi fare nulla! Sei costretto a rimanere nel fondo! Se proprio non se ne poteva fare a meno, perché non dare il diritto di recesso senza penali come accade, per esempio, quando la banca ti modifica unilateralmente le condizioni del tuo conto? A peggiorare le cose, la legge è retroattiva: vale già per il 2014!

Inoltre, se il legislatore cambia le regole a svantaggio del cittadino una volta, chi può assicurare che in futuro non lo farà di nuovo? Tutto ciò crea ancor più sfiducia nei confronti di un sistema, quello dei fondi pensione, mai decollato, perché il dover rinunciare al Tfr e l'obbligo, salvo rari casi, a dover rimanere fino alla pensione nel fondo non sono mai stati un biglietto da visita invitante. A controbilanciare questi limiti, c'erano, però, la tassazione agevolata e i contributi del datore di lavoro.

Ora, con l'aumento della tassazione, una parte di questi incentivi diventa meno interessante. Morale: meno convenienza e sempre meno fiducia. Si sta minando l'esistenza della previdenza complementare. Ecco allora che la nostra critica che portiamo avanti da anni alla previdenza complementare diventa sempre più attuale. Perché dev'esser creata solo attraverso i fondi pensione e i piani pensionistici individuali e non attraverso un flessibile fai da te che ti permetterebbe di adattare gli investimenti alle tue esigenze in ogni momento? Perché non estendere le agevolazioni anche a altri prodotti (BTp, bond, conti deposito…) se acquistati a fini pensionistici?

COLPITA ANCHE LA TUA LIQUIDAZIONE

Non si salva neppure chi lascerà il Tfr in azienda: anche in questo caso il governo alzerà le tasse. La sua rivalutazione, ora tassata all'11 %, verrà "tosata" al 17 %!

0 commenti:

Posta un commento