lunedì 8 dicembre 2014

Calcolo nuovo Isee dal 2015

calcolo reddito iseeL’obiettivo è quello di smascherare i “finti poveri”, quelli che negli anni passati hanno chiesto (e ottenuto) prestazioni sociali agevolate grazie a qualche trucchetto nella dichiarazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente.

Così da gennaio cambia tutto: l’Isee sarà calcolato in base a dati solo in parte autodichiarati; i controlli diventeranno più serrati e la nozione di “reddito” sarà rivista, così come la modulistica per la richiesta. Il decreto sul nuovo Isee - la cui pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale» è attesa per oggi - entrerà in vigore il 1° gennaio 2015, data a partire dalla quale chi vorrà chiedere una prestazione agevolata (asili nido, mense scolastiche, diritto allo studio universitario, assistenza domiciliare per disabili, residenze socio-sanitarie assistenziali eccetera).

Dal nuovo anno, quindi, chi vorrà chiedere uno sconto sulle rette previste per questi servizi dovrà compilare la nuova Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) oppure la Dsu mini. Una delle principali novità, infatti, riguarda proprio la dichiarazione, che si sdoppia in base alla tipologia di prestazione richiesta. Nella maggior parte dei casi basterà la Dsu mini, che però non potrà essere usata se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità, se i genitori non sono coniugati né conviventi, se si è esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o se si richiede l’Isee per prestazioni legate al diritto allo studio universitario. In questi casi, bisognerà compilare la Dsu “standard”, più dettagliata rispetto alla versione mini. Se la dichiarazione si sdoppia, l’Isee si fa in sei: da gennaio, infatti, oltre all’“indicatore ordinario” ci saranno altre cinque tipologie.

Per l’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario bisognerà richiedere il calcolo dell’“Isee Università”, per il quale va identificato il nucleo familiare di riferimento dello studente, indipendentemente dalla residenza anagrafica eventualmente diversa da quella del nucleo familiare di provenienza. Chi intende, invece, richiedere sconti sulle tariffe relative all’assistenza domiciliare per le persone disabili o non autosufficienti dovrà richiedere l’“Isee Sociosanitario”. La terza tipologia di Isee riguarda le prestazioni residenziali presso strutture sociosanitarie assistenziali (“Isee Sociosanitario-residenze”): questo indicatore sarà calcolato tenendo conto anche della situazione economica dei figli del beneficiario non inclusi nel nucleo familiare, visto che si prevede che - seppure ormai fiscalmente parte di una nuova famiglia - il figlio aiuti economicamente il genitore.

Per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni figli di coppie non sposate e non conviventi, occorrerà richiedere l’“Isee Minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi”: questo specifico indicatore prende in considerazione la condizione del genitore non convivente per stabilire se incida o meno nell’Isee del nucleo del minorenne. L’ultima tipologia di Isee è quello “corrente”, che permette di aggiornare l’indicatore della situazione economica della famiglia in caso di variazioni del reddito (per esempio, per la perdita del posto di lavoro). Il decreto detta anche la tempistica per ottenere l’indicatore: serviranno in totale 10 giorni a partire dal momento della domanda. I dati autodichiarati saranno arricchiti con le informazioni presenti nell’anagrafe tributaria e nei database Inps: l’incrocio di tutte le informazioni sul reddito e sul patrimonio della famiglia permetteranno di individuare l’indicatore della famiglia.

L’indicatore L’Isee è l’indicatore che serve per confrontare la situazione economica dei nuclei familiari. La situazione economica è valutata tenendo conto del reddito di tutti i componenti, del loro patrimonio (valorizzato al 20%) e, attraverso una scala di equivalenza, della composizione del nucleo familiare 02 le famiglie Nel 2012 sono state presentate a fini Isee oltre 6 milioni di Dsu corrispondenti a circa di 5 milioni e mezzo di nuclei familiari.

0 commenti:

Posta un commento