martedì 16 dicembre 2014

Rc Auto–penalizzate le donne

Mai più discriminazioni al volante, ma con la tariffa unica Rc-auto a rimetterci sono state proprio le donne. Dal dicembre 2012, per effetto di una sentenza della Corte di giustizia europea che richiamava l’effettiva applicazione della direttiva comunitaria 113 del 2004, anche nel nostro paese è in vigore la tariffa unisex e quindi è vietato discriminare il premio assicurativo in base al sesso. In realtà prima della sentenza le donne al volante pagavano tariffe più basse degli uomini, mediamente del 4-5%.


Spiega Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia ed esperto assicurativo: “Le compagnie non possono più utilizzare come profilo di rischio il sesso dell’utente. Questo però non ha del tutto cancellato le differenze di premio tra uomo e donna. Le virtuose al volante, le conducenti che hanno una classe di merito più bassa e quindi fanno meno incidenti, mediamente riescono a spuntare una tariffa leggermente inferiore rispetto ai colleghi maschi. Mentre le giovani assicurate come anche quelle che sono in una classe di merito alta scontano tariffe più elevate rispetto agli uomini”.

Questa doppia differenza viene confermata anche da un’indagine condotta dal sito economico lavoce.info per verificare, a un anno di distanza, gli effetti della tariffa unisex sui premi. E così, se la conducente esperta, con un attestato di rischio intonso, prima della sentenza europea pagava un 3% di più, dopo il dicembre 2012 ha potuto beneficiare di un sostanziale livellamento del premio sulle tariffe maschili. Penalizzate invece le “cattive” automobiliste: le neopatentate e chi ha un profilo di rischio elevato pagano fino al 18% in più dei colleghi al volante che invece hanno premi più bassi fino al 10%. “Con le polizze unisex - concludeva Giam Pietro Cipriani, autore dell’indagine - come ci si aspettava le giovani donne si trovano dunque a sussidiare il costo dell’assicurazione dei loro coetanei maschi”. Con buona pace della parità di genere alla quale la direttiva europea si ispirava.

Per risparmiare sulla tua polizza auto, confronta i premi online.

0 commenti:

Posta un commento