lunedì 15 dicembre 2014

Fusione Borse cinesi. Dove investire ora?

azioni cinaNel prossimo ottobre dovrebbe iniziare l’operatività dello Shangai – Hong Kong Stock Connect , un nuovo canale di accesso ai mercati che consentirà agli investitori cinesi di acquistare titoli azionari quotati presso la borsa di Hong Kong. Allo stesso tempo, gli operatori internazionali avranno un accesso facilitato all’acquisto di titoli del Dragone. L’accordo tra le piazze di Shanghai e Hong Kong è un ulteriore passo in avanti nel processo di liberalizzazione dei mercati finanziari intrapreso negli ultimi anni da Pechino. L’obiettivo consiste nel consentire un accesso più diretto dei capitali stranieri.

Fino a questo momento, gli investitori hanno avuto un possibilità limitata di effettuare acquisti di azioni cinesi, inizialmente con il programma denominato in dollari Usa Qfii (Qualified foreign institutional investors), in vigore dall’inizio del 2013, che è andato a integrare posteriormente il Rqfii (renminbi Qfii) a partire dal 2012. Si tratta di vie di investimento complesse, limitate nei volumi e indirizzate solo a una determinata classe di investitori. Il nuovo programma consentirà a una vasta platea che spazia dagli hedge fund ai risparmiatori retail di entrare nella borsa cinese e beneficiare del potenziale di crescita delle società locali. Molte barriere all’ingresso saranno eliminate e tutte le tipologie di investitori potranno inoltrare un ordine di acquisto a un broker di Hong Kong per entrare nel listino cinese.

Il progetto Shanghai-Hong Kong Stock Connect avrà conseguenze su scala planetaria. In primis, creerà un gigante: la capitalizzazione totale delle società quotate su entrambi i listini tocca 5.500 miliardi di dollari, creando di fatto la terza borsa del mondo, subito dietro quelle di New York (Nyse) e del listino tecnologico Nasdaq. Nella borsa cinese troviamo due grandi raggruppamenti di azioni. I titoli di tipo A sono di società locali denominati in renmimbi e negoziati principalmente tra investitori locali. Le azioni di tipo H si riferiscono a società cinesi regolate da leggi cinesi, ma che possono essere acquistate da ogni tipo di investitore sulla borsa di Hong Kong. Le prime vengono solitamente quotate a sconto rispetto alle seconde, ma da ora in poi il differenziale tenderà a restringersi. Inoltre, il progetto svolgerà un ruolo chiave nel processo di integrazione delle azioni di classe A in alcuni indici globali, dando maggiore liquidità al mercato.

0 commenti:

Posta un commento