martedì 2 dicembre 2014

Investire in azioni Generali? Opinioni e previsioni

azioni generaliNumerose, e rassicuranti, le notizie che hanno riguardato Generali negli ultimi giorni. I risultati trimestrali non hanno apparentemente brillato (utili pressoché stabili sia nel 3° trimestre, sia nei 9 mesi: confermiamo le stime di un utile 2014 di 1,25 euro per azione), ma nascondono un aumento del volume di attività.

A questo si aggiunge l’accordo con Discovery per sviluppare il settore salute in Germania, Francia e Austria, il miglioramento della situazione finanziaria (riacquisto di tre bond “ibridi” sostituiti da un bond perpetuo meno costoso) e l’annuncio del management sul fatto che gli obiettivi 2015 saranno raggiunti in anticipo, permettendo di guardare con ottimismo alla strategia che sarà annunciata l’anno prossimo.

Ottimismo anche sul dividendo, che stimiamo a 0,5 euro per azione.
Il titolo rimane correttamente valutato. Dopo un 2012 e un 2013 in ripresa, il titolo Generali si è un po’ adagiato sulle sue posizioni, senza trovare lo slancio necessario per colmare il ritardo sul settore assicurativo europeo. Ai prezzi attuali, l’azione è ancora correttamente valutata.

0 commenti:

Posta un commento