lunedì 8 dicembre 2014

Sconti polizza auto con la scatola nera

Ilgoverno ci riprova: sconti sulla Rc-auto per chi installa la black box, per gli automobilisti che sottopongono a ispezione preventiva il veicolo o per chi sceglie, in caso di riparazione, un’autofficina convenzionata con la compagnia. L’esecutivo è intenzionato a ripresentare il famoso articolo 8 del decreto Destinazione Italia col quale il governo Letta aveva tentato di porre un freno al caro-polizza introducendo la facoltà per le compagnie di proporre all’assicurato una serie di condizioni, riconoscendogli poi una riduzione del premio.

L’articolo 8, in seguito alle proteste accese da autoriparatori e periti assicurativi, fu stralciato dal decreto nel febbraio scorso e finì su un binario morto anche a causa delle dimissioni del governo Letta. Ora la nuova disciplina, alla quale ha lavorato la sottosegretaria allo Sviluppo economico, Simona Vicari, dovrebbe essere riproposta - con alcune modifiche - tramite decreto oppure all’interno della legge annuale sulla Concorrenza che però, dal 2009 a oggi, non ha mai visto la luce. Quali riduzioni si prospettano all’orizzonte per gli assicurati? È previsto uno sconto - a partire da una percentuale minima - qualora la compagnia proponga e il cliente accetti di installare una black box.

Riduzione del premio in vista anche quando le parti si accordano per un’ispezione preventiva del veicolo per verificare se è in perfette condizioni tecniche. La stessa compagnia potrà proporre all’assicurato il divieto di cessione del diritto di risarcimento all’autoriparatore o al perito assicurativo con conseguente riduzione della tariffa. Rispetto al vecchio articolo 8 salterebbe la possibilità di ricevere uno sconto quando si accettano medici in convenzione.

Per risparmiare sulla tua polizza auto, confronta i preventivi.

0 commenti:

Posta un commento